Netweek      
News
'Firmaconnoi': consegnate le firme per l'istituzione di centri antiviolenza in Piemonte
29/08/07
Venerdì 24 agosto scorso, il Comitato promotore 'Firmaconnoi' ha consegnato agli uffici del Consiglio regionale del Piemonte le 12.437 firme per la proposta di legge regionale di iniziativa popolare mirata alla 'Istituzione di centri antiviolenza con case segrete per donne maltrattate'.
Un'iniziativa importante, soprattutto a fronte dei preoccupanti dati nazionali. Secondo i dati riferiti da un'indagine condotta nel 2006 dall' Istat e presentata quest'anno a Palazzo Chigi dal ministro per le Pari Opportunità, Barbara Pollastrini, in Italia sono più di 14 milioni le donne vittime di violenza fisica, sessuale o psicologica. 74mila i tentativi e gli stupri veri e propri, subiti soprattutto da partner o ex-partner.
La proposta dilegge è mirata essenzialmente alla creazione di strutture di protezione per le donne, indipendentemente da età, religione ed etnìa, progetti che prevedono spese di circa 800mila euro a biennio.
'In Piemonte oggi esistono vari servizi di prima accoglienza per le donne maltrattate che pero' non bastano e non sono coordinati tra loro', affermano le prime firmatarie Maria Ghisaura, Loredana Baro e Patrizia Donadello in un comunicato Asca www.asca.it. 'Le istituzioni devono farsi carico della realizzazione di una rete efficace di servizi che tuteli e segua le donne anche dopo la violenza'.
Le firme sono state raccolte in 5 mesi ed hanno coinvolto 43 associazioni non profit e diversi comuni piemontesi.


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
A.N.P.I. - Comitato Provinciale Monza e Brianza
Monza
CF:
AVO Associazione Volontari Ospedalieri - Lissone
Lissone
CF: 94550940152
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY