'Basta con la psichiatria nelle scuole': il CCDU di Trento si mobilita
10/09/07
Sono state più di mille le firme raccolte sabato 8 settembre a Trento dal Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani (CCDU) onlus - nel corso del V-Day e in accordo con gli amici di Beppe Grillo - con lo scopo di sostenere il progetto di legge contro i test psicopatologici nelle scuole e l'uso di psicofarmaci sui bambini.
Il tema dei test di valutazione psichica, spesso compilati dagli insegnanti, a volte dai bambini e dai genitori senza informazione alcuna, risulta particolarmente sentito in Trentino dove, a Vallagarina, per questo anno scolastico è in cantiere uno screening generalizzato all'interno di tutte le scuole elementari. 'La raccolta di firme di sabato evidenzia la mobilitazione nazionale 'anti-screening', contro l’invasione dello stato nella famiglia e nella vita dei cittadini: un grave rischio per la democrazia. Riteniamo che la scuola sia e debba rimanere un luogo di istruzione, non di medicalizzazione, cura o etichettatura dei bambini', ha dichiarato a grande voce la sezione trentina del CCDU, che già il 21 agosto scorso aveva presentato una proposta di legge anti-screening alla Camera dei Deputati, in Senato e alle regioni Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna, Lazio e Liguria.
In pratica, nei test vengono proposte domande sul compartamento del bambino a casa e a scuola (è aggressivo? è disattento? fatica a concentrarsi? dimentica gli oggetti?), alla ricerca di possibili disturbi mentali o comportamentali tali da richiedere un intervento farmacologico: Prozac, a partire dagli otto anni, per la depressione; Ritalin per 'tranquillizzare' i bambini iperattivi.
Il Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani onlus lancia questoappello: se tuo figlio è stato sottoposto a questionari psicologici o psichiatrici, test, valutazioni o programmi psicologici senza il tuo consenso, o conosci qualcuno che ha subito danni in seguito a diagnosi e/o trattamenti psichiatrici contattaci: info@ccdu.org tel.: 02 36510685.
www.ccdu.org

ASSOCIAZIONE COLLAGE