Netweek      
News
Non buttare il tuo cellulare
27/07/06
Nella Comunità europea vengono prodotti ogni anno ben 8 milioni di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE): solo l'Italia, tra lavatrici, televisori, computer e cellulari ne accumula nelle discariche 1milione e 800mila tonnellate.
Il 22 luglio scorso è stato approvato dal Consiglio dei Ministri un Decreto legislativo con il quale il Governo italiano ha percepito la direttiva 2003/108/CE del Parlamento europeo in materia di smaltimento dei RAEE. Il decreto, che entrerà in vigore il 13 agosto prossimo, stabilisce misure che hanno lo scopo di limitare la produzione di apparecchiature elettriche ed elettroniche, di bandire l'utilizzo di sostanze tossiche presenti (piombo, mercurio, cadmio, per esempio) e il reimpiego o il riciclaggio della maggior parte dei dispositivi buttati. In particolare, entro il 31 dicembre 2006, dovranno essere attuati piani per il recupero del 75% del peso medio dell'apparecchio e il riciclaggio del 65% sempre del suo peso medio.
Entro il 13 agosto, produttori e rivenditori avranno l'obbligo di: ritirare l'usato a fronte dell'acquisto di un nuovo apparecchio dello stesso tipo, informare gli acquirenti sulle modalità di riciclo mediante allegati e allestire sistemi di raccolta differenziata dei RAEE.
Il consumatore dovrà invece abituarsi al nuovo simbolo: un bidone a ruote per la spazzatura barrato, posto sulla confezione dell'apparecchio acquistato, ne indicherà la raccolta separata. I RAEE potranno essere portati presso i centri di raccolta, che verranno istituiti dai comuni e dai produttori, oppure richiedere il ritiro da parte del rivenditore al momento dell'acquisto di uno nuovo.

Tratto da www.shynews.it


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Gente di Cermenate
Cermenate
CF:
Auser Valtellina Valchiavenna
Sondrio
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY