Netweek      
News
'La scuola non vede i disabili': i ragazzi hanno bisogno di più insegnanti di sostegno
19/09/07
'Complimenti signor ministro per aver complicato la vita di molti italiani con le originali intuizioni che avete inserito in Finanziaria, elevando il numero degli alunni per classe. Congratulazioni per aver reso sempre più complessa la certificazione della disabilità provando a far sparire i bambini disabili'.
E' Antonio Nocchetti, presidente dell'associazione 'Tutti a scuola', a pronunciare queste parole nel corso della cerimonia di apertura dell'anno scolastico che si è svolta ieri a Napoli alla presenza del ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni.
Sono 190mila gli studenti italiani disabili nelle scuole e ogni anno aumentano di circa 8.000 unità. Per contro, all'inizio di quest'anno scolastico mancavano all'appello ben 12.000 insegnanti di sostegno, 'sacrificati' per far tornare i conti della Finanziaria.
'La scuola da sola non può garantire insegnanti di sostegno e operatori per l'aiuto materiale, il cui impiego non compete al Ministero', si è difende Fioroni aggiungendo: 'Mercoledì prossimo presenterò il piano nazionale per l'handicap. Le risorse verranno da quelle per il diritto allo studio mettendo al primo posto l'integrazione dei disabili. E' un patto con una diversa allocazione delle risorse distribuite tra stato, regione, comuni e province, perché nel diritto allo studio venga privilegiata l'integrazione dei diversamente abili. Oltre all'insegnante di sostegno ci saranno l'assistente materiale e l'educatore. Non si pensi che senza insegnante di sostengo il ragazzo non può stare a scuola'.
www.rainews24.it La foto è tratta dal sito www.tuttiascuola.org


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Associazione Anziani
Seveso
CF:
L'AURORA
Muggiò
CF: 9 4 6 0 1 0 6 0 1 5 8
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY