Netweek      
News
Italia-Romania: un patto per fronteggiare l'emergenza Rom
26/09/07
'Se l’obiettivo è la piena integrazione dei Rom, è assolutamente indispensabile che il loro afflusso in Italia venga limitato e che si possa quindi intervenire in maniera efficace nei confronti dei 150.000 Rom che già risiedono nel nostro Paese. Occorre quindi che il Governo rumeno collabori strettamente con quello italiano per costruire un quadro realistico di interventi, a partire proprio da uno sforzo congiunto inteso a stabilizzare e regolare la presenza di queste comunità in Italia'. La dichiarazione giunge dal ministro per le Politiche Sociali Paolo Ferrero, dopo un incontro avvenuto ieri, 25 settembre, con una delegazione rumena composta dal Segretario di Stato e presidente dell'Agenzia nazionale rumena per i Rom, Gruia Bumbu e dal Consigliere personale del Primo Ministro, Dana Varga.
L'incontro con il nostro ministro è avvenuto a conclusione del viaggio che la delegazione ha intrapreso in tutto il territorio italiano per conoscere da vicino la situazione in cui le comunità Rom vivono. Per fronteggiare l'emergenza sollevata in diverse città in seguito all'elevato numero dei Rom presenti e con condizioni di vita spesso inaccettabili, tra le inizative è stata proposta la costituzione di un gruppo di lavoro congiunto tra Ministero della Solidarietà Sociale - che già per quest'anno ha stanziato 4 milioni di euro per interventi mirati - Agenzia nazionale rumena per i Rom e Governo rumeno, con un importante momento di verifica che si terrà a fine ottobre a Bucarest.
In un'intervista apparsa sul quotidiano 'la Repubblica' del 18 maggio scorso, il presidente nazionale di 'Opera Nomadi' ha affermato che in Italia ci sarebbero circa 160mila tra rom, sinti, camminanti e rom romeni, ma non esistono censimenti ufficiali. Di questi 160mila, 70mila sono in possesso della cittadinanza italiana, mentre 90mila provengono dai Balcani come ex-Jugoslavia, Bulgari e Romania. Con l'entrata della Romania nell'Unione europea si suppone che nel nostro paese siano giunti più di 60mila romeni.

www.governo.it


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Movimento adulti scout cattolici italiani
Cantù
CF:
Astro skating Monza
Monza
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY