Pechino 2008
01/08/06
Prenderà il via proprio in questo mese di agosto 2006 il programma di reclutamento di 100mila volontari per i Giochi Olimpici e Paralimpici che si terranno dal 6 al 17 settembre 2008 a Pechino. E' sufficiente avere 18 anni compiuti il mese di aprile 2008 e conoscere una lingua straniera. Alloggio e viaggio saranno a carico del volontario, mentre il Comitato organizzatore si accollerà le spese assicurative, dei trasporti urbani, del vitto e della vestizione.
Per quanto riguarda i Giochi Paralimpici, sono attesi 4mila atleti, di cui 1800 in carrozzina, che competeranno in 21 discipline sportive. Un accordo tra il Comitato Paralimpico Internazionale (I.P.C.) e il Comitato Olimpico Internazionale (C.I.O.) ha stabilito l'introduzione del canottaggio e la specialità del compound nel tiro con l'arco individuale maschile e femminile. Ai Giochi Paralimpici saranno assegnati 30mila volontari, scelti tra i candidati impegnati abitualmente nel sociale a contatto con i disabili.

Tratto da www.beijing2008.it

Associazione Marta Nurizzo