Netweek      
News
'Il sogno di Caleb': speranze e illusioni di tutte le periferie del mondo
15/10/07
Riceviamo e volentieri pubblichiamo questo comunicato inviatoci da Michele Papagna, coordinatore de 'Altropallone, in merito alla proiezione del documentario 'Il sogno di Caleb', realizzata venerdì 12 ottobre scorso.


'Bella iniziativa, quella di venerdì 12 ottobre sera alla Casa della Pace della provincia di Milano, grazie soprattutto alla proiezione del documentario 'Il sogno di Caleb' di Elena Bedei e Mela Tomaselli.
Ho incontrato Mela a Kivuli lo scorso gennaio in concomitanza del World Social Forum, in occasione di due seminari su 'Sport per la pace e la solidarietà' e 'Sport e nuove forme di schiavismo' - organizzati insieme all'associazione 'Libera' e a Uisp - ed è stato per me un piacere rivivere proprio venerdì quei momenti perchè nella storia di Caleb si intrecciano le tematiche approfondite nel corso dei due incontri. Il documentario parla infatti di musica e di giovani, ma anche di sport come strumento di emancipazione giovanile e di lotta all'esclusione sociale.
La serata ha visto, tra gli altri, la partecipazione di due colonne del premio l'Altropallone: padre Kizito Sesana e Claudio Agostoni, quest'ultimo in veste di moderatore 'attivo'. Tra il pubblico si è notata la presenza di Geoffrey Sirima Wallace, già capitano della Yassets, la squadra di Kivuli che ha partecipato agli AltriMondiali 2006 insieme alla Free Palestine.
Anche il luogo è una storia di intrecci: la Casa della Pace, promossa da Irma Dioli, Assessora alla Pace, Partecipazione e Cooperazione Internazionale della Provincia di Milano, è anche la sede dell'Accademia della Pace, un progetto che coinvolge le scuole medie superiori della Provincia di Milano. Penso che sia stata una scelta giusta inserire la proiezione de'Il sogno di Caleb' tra le attività dell'Accademia della Pace: in fondo i sogni dei ragazzi di Kibera sono simili a quelli dei ragazzi dei campi sotto assedio palestinesi e libanesi, dei ragazzi rom e sinti e dei nostri ragazzi di Milano, di Cinisello Balsamo, di Cologno Monzese...Insomma le periferie del mondo sono piene di storie e di sogni.
E' il caso di dire: 'Pace, lavori in corso'.'
(Nella foto, da sinistra: Padre Kizito Sesana, l'ambasciatrice del Kenya in Italia S.E. Ann B. Nyikuli e l'assessora Irma Dioli)


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Arosio Basket Club
Arosio
CF:
Xapuri
Lentate sul Seveso
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY