Netweek      
News
Carta Blu: l'Unione europea si apre agli immigrati specializzati
26/10/07
Sono due le proposte legislative giunte da Bruxelles in merito ai temi 'immigrati' e 'lavoro'.
Innanzitutto l'isituzione di una Carta Blu, un permesso speciale di soggiorno rilasciata all'immigrato che intende entrare in uno dei Paesi membri per motivi economici. Alla base c'è la richiesta da parte delle aziende dei Paesi membri di lavoratori qualificati in particolari settori; quindi, l'immigrato dovrà possedere i seguenti requisiti: laurea o diploma specialistico, 3 anni di esperienza in quel campo e la fedina penale pulità. La Carta Blu verrà rilasciata nel giro di un mese, massimo due, avrà una durata di due anni, darà diritto ad un salario sicuro e permetterà il ricongiungimento familiare.
Ogni Stato membro potrà decidere, in base alla proprie esigenze economiche, il numero dei lavoratori che intende accogliere.
La seconda proposta di direttiva ha invece lo scopo di semplificare le procedure: in pratica, sarà istituito uno 'sportello unico' per i richiedenti, con un'unica procedura più semplice per datori ed immigrati, garanzie per entrambe le parti e il rilascio di un 'permesso unico'.
Al termine dei due anni, l'immigrato potrà spostarsi in un altro Stat membro - sempre alle stesse condizioni - o ritornare al proprio Paese.
Secondo il presidente della Commissione europea Josè Manuel Barroso, l'adozione di un unico modello di regolamentazione dell'immigrazione semplificherà il controllo della circolazione di cittadini extra-UE all'interno dell'Unione europea.


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
ASSOCIAZIONE MUSICALE G. PUCCINI SNC
Legnano
CF:
Associazione italiana Le manine onlus
Baranzate
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY