Regione Lombardia ancora al fianco del popolo birmano
09/11/07
Sono 22 le foto inedite giunte in Italia dalla Birmania via internet o attraverso i cellulari, a testimonianza della violenta repressione esercitata nei mesi di settembre e ottobre dal governo di Myanmar nei confronti della popolazione civile e religiosa.
La Regione Lombardia le ha raccolte ed esposte nello Spazio Eventi del Palazzo della Regione (via Fabio Filzi 22) fino al 16 novembre prossimo. L'evento è stato presentato ieri dal Governatore Roberto Formigoni in una conferenza a Palazzo Pirelli. 'Vogliamo contribuire a squarciare il velo nei confronti di una tragedia assoluta che si sta svolgendo in una sostanziale indifferenza. Inefficace la visita del delegato Onu, Ibrahim Gambari, e ormai lontani i riflettori dei media.'
Le fotografie sono state messe a disposizione di giornali, agenzie e televisioni a titolo gratuito con l'invito, a chi deciderà di pubblicarle, di aderire volontariamente alla raccolta fondi 'Lombardia per popolo birmano'.
'Dove le istituzioni internazionali sembrano incapaci di un'azione efficace, occorre - ha detto Formigoni - una forte mobilitazione dell'opinione pubblica mondiale.'. Già nel mese di ottobe la Regione Lombardia aveva affisso all'esterno del Palazzo della Regione - dove si trova tuttora - un pannello 4x4 rappresentante la resistenza dei monaci buddisti in Myanmar e con la scritta 'Birmania Libera'.
La mostra è visitabile gratuitamente dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 16.30.
Per informazioni: www.regione.lombardia.it

Circolo Arci