Netweek      
News
91 comuni lombardi sfidano la Regione. E il 1° dicembre una mobilitazione a Roma per l'acqua pubblica
22/11/07
'Lottare per l'acqua pubblica significa anche battersi per la difesa dei beni comuni e contro la loro mercificazione'.
Con queste parole il Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua invita a partecipare alla manifestazione nazionale per 'Ripubblicizzare l'acqua e difendere i beni comuni', che si terrà a Roma il 1° dicembre.
400.000 sono le firme raccolte dal Forum a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare per la tutela, il governo e la gestione pubblica dell'acqua, proposta che ora le donne e gli uomini del Forum chiedono che venga immediatamente approvata. Con la manifestazione verrà inoltre richiesto al Governo la ristrutturazione della rete idrica, la moratoria contro tutte le privatizzazioni e la gestione pubblica e partecipata dai lavoratori e dalle comunità locali.
Intanto con Noviglio (Mi), Ornago (Mi), Cornaredo (Mi) e Castione Andevenno (So) salgono a 91 i comuni lombardi che hanno deliberato la richiesta di referendum abrogativo di alcuni articoli della Legge Regionale 18/2006, che separa la 'gestione delle reti' dall''erogazione del servizio idrico', imponendo ai comuni la gara d'appalto per quest'ultimo.
Protocollata il 13 luglio di quest'anno, con il comune di Cologno Monzese in prima fila, alla campagna '50 comuni per l'acqua bene comune' hanno via via aderito numerose Amministrazioni, tanto da superare la soglia minima per la richiesta di abrogazione (50 appunto). Ed ora occorrerà cambiare il nome alla campagna.
Per informazioni: www.acquabenecomune.org


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Narconon Amici della vita
Monza
CF: 94593530150
ASD CENTRO DANZA BOLLATE
Bollate
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY