Netweek      
News
In piazza contro la violenza maschile sulle donne
23/11/07
'Care amiche,
è necessario e urgente organizzare quanto prima una manifestazione nazionale contro la violenza sulle donne.
La vita di molte ragazze e di molte donne continua a essere spezzata, le loro capacità intellettive e affettive brutalmente compromesse. Il femminicidio per ‘amore’ di padri, fidanzati o ex mariti è una vergogna senza fine che continua a passare come devianza di singoli. Il tema continua a essere trattato dai mezzi di informazione come cronaca pura, avallando la tesi che si tratti di qualcosa di ineluttabile, mentre stiamo assistendo impotenti ad un grave arretramento culturale, rafforzato da una mercificazione senza precedenti del corpo delle donne.'
Inizia così l'appello con cui controviolenza.org ( www.controviolenzadonne.org) invita a partecipare alla manifestazione nazionale contro la violenza sulle donne, che si terrà domani a Roma con partenza alle ore 14.00 da piazza Repubblica.
All'appello hanno aderito più di 400 associazioni femminili, femministe e lesbiche, ma anche sindacati, partiti, movimenti di donne e centri antiviolenza. Dati sconcertanti quelli pubblicati dall'Istat: 14 milioni di donne hanno subito, nel corso della loro vita, violenza fisica, psicologica o sessuale; 1milione e 400mila sono state vittime di stupro prima dei 16 anni e, il 69,7% di questi si è consumato in ambito familiare. Solo nel 2007 sono state 1, 2 milioni le donne che hanno subito un qualsiasi tipo di violenza e, nei primi sei mesi di quest'anno, sono state uccise 62 donne, 141 sono state oggetto di tentato omicidio mentre su 1.805 sono stati perpetrati abusi.
Di fronte a questi dati, il Governo ha deciso di intervenire con l'istituzione di due organismi: un Forum permanente sulla violenza alle donne, momento di confronto e dialogo tra istituzioni, associazioni ed enti locali e un Osservatorio nazionale contro le Molestie e la Vilenza, che avrà la funzione di coordinare l'attività di ministeri, enti ed operatori al fine di mettere in atto azioni concrete di prevenzione.
La manifestazione sarà un preludio alla Giornata nazionale contro la violenza alle donne, prevista per domenica 25 novembre.


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Il Maestrale
Palazzolo sull'Oglio
CF: 91014530173
Associazione Il Ponte
Senago
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY