Netweek      
News
Cosa c'è di meglio di un buon libro?
10/12/07
'Una stanza senza libri è come un corpo senza anima.' (Cicerone)


Rilanciare la lettura e l'amore per i libri: è questo l'obiettivo principale alla base del protocollo d'intesa 'Amico Libro' firmato dall'Associazione Italiana Editori (AIE), dall'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), dall'Unione Province Italiane (UPI) e dal Ministero della Pubblica Istruzione. Nel progetto troveranno spazio iniziative per sensibilizzare i giovani alla cultura che coinvolgeranno studenti, insegnanti familiari e territorio e finanziate con 12 milioni di euro da parte del Ministero. Anche Province e Comuni potrenno aderire economicamente con contributi volontari fino a 1.000 euro.
Mentre UPI e ANCI promuoveranno il progetto nelle Province e nei Comuni, l'AIE si impegnerà a promuovere tra gli editori associati la disponibilità ad attuare le migliori condizioni per l'acquisto dei libri, che verranno scelti in piena autonomia dalla scuole. Con i finanaziamenti verranno costruite biblioteche nelle realtà in cui mancano ed ampliate quelle già esistenti; inoltre 'l’impegno del Ministero della Pubblica Istruzione con 'Amico Libro' sarà quello di raccordarsi con altre iniziative a favore delle biblioteche e della lettura che vedranno le biblioteche scolastiche costituire una rete con il Servizio Bibliotecario Nazionale, gestito dall’ICCU (Istituto Centrale Catalogo Unico – Ministero dei Beni Culturali ) e con altre iniziative del MIBAC.
www.pubblica.istruzione .it


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Joshiki Karate Do Erba A.S.D.
Erba
CF:
A.V.I.S. Gruppo Podistico
Brugherio
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY