'Parti volontario per la tua vita'
11/12/07
'Scegli tu cosa fare e per chi. Partecipa a una delle tante iniziative di volontariato e usa il tuo tempo per qualcosa di bello e perchè no, divertente. La tua vita ha bisogno di te. Non deluderla.'
Sono queste le parole scelte dal Ministero della Solidarietà Sociale per lanciare la campagna di comunicazione per la promozione del volontariato rivolta prevalentemente alle giovani generazioni. Nel Rapporto biennale sul volontariato, presentato il 5 dicembre 2006 in occasione della celebrazione della Giornata internazionale del volontariato, era emerso infatti che la classe anagrafica più partecipativa alle attività sociali è rappresentata per il 38,4% dai cittadini tra i 46 e i 65 anni, mentre solo l'8,3% dei giovani al di sotto dei 30 anni è impegnato nel nonprofit.
'Rafforzare il volontariato attraverso il dinamismo delle nuove generazioni, stimolare la partecipazione dei cittadini alle attività di volontariato, evidenziare le opportunità di socializzazione, di collaborazione e di crescita che il volontariato offre', sono quindi le motivazioni principali alla base della campagna di 'reclutamento' al volontariato, settore che dal 1995 al 2003 (ultimi dati disponibili) ha visto crescere del 152% il numero delle associazioni iscritte nei registri provinciali o regionali. 21.000 sono le organizzazioni nazionali registrate, con 12mila dipendenti e 826mila volontari impegnati principalmente in servizi di ascolto, sostegno, assistenza morale e donazione di sangue.
www.solidarietasociale.gov.it

Accademia orchestrale del Lario