Netweek      
News
Un'asta di beneficienza per le 'pailliris' boliviane
14/12/07
Si chiamano 'pailliris' le donne boliviane che si dedicano alla selezione manuale dei chicchi di caffè. Un lavoro stagionale, pesante e spesso svolto senza protezioni sociali. Queste scarse condizioni lavorative sono incompatibili però con i criteri del commercio equo e solidale, al quale si appoggia la maggior parte delle Organizzazioni economiche contadine (Oeca).
Migliorare le condizioni di lavoro delle pailliris significherebbe quindi permettere a numerosi produttori locali di ottenere il marchio di certificazione FLO (Fairtrade Labelling Organization) e di avere quindi la possibilità di poter continuare la propria attività .
Per poter raggiungere tale scopo, l'Associazione Fratelli dell'Uomo sta realizzando un progetto, in collaborazione con la Federazione dei Produttori di Caffè della Bolivia (Fecafeb), che prevede una serie di interventi mirati a migliorare il lavoro di queste donne: raccolta dati, attività di sensbilizzazione, corsi di formazione, acquisto di strutture che facilitino il lavoro.
Per realizzare il progetto, col quale verranno aiutate ben 1.200 donne e 24 organizzazioni economiche produttrici di caffè, l'associazione Fratelli ell'Uomo ha organizzato un'asta benefica. Si chiama 'Let's design a better world': lampade, sedie, complementi di arredo firmati Aplegno, B&B Italia, Baleri, Flos, Luceplan, Magis, Paola C, Porro, Sphaus potranno essere acquistati online al sito http://pages.ebay.it/charity, da oggi e fino al 21 dicembre.
Per maggiori informazioni:info@fratellidelluomo.org; www.fratellidelluomo.org


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Oasi mamma dell'Amore
Paratico
CF: 02289430981
Milky Way Onlus
Morbegno
CF: 91009450148
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY