'Il Ministero della P.I. condannato per danni gravi ed irreparabili causati dalla non assegnazione dell’insegnante di sostegno'
10/01/08
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato inviato dal Sindacato Famiglie Italiane Diversa Abilità (SFIDA).

Il Parlamento italiano fissando il numero degli insegnanti di sostegno ha fatto prevalere la logica dell’economia e non i reali bisogni dei disabili. Non la pensa allo stesso modo il Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) di Catania, che ha confermato quanto SFIDA sostiene da diverso tempo e cioè che il diritto allo studio degli studenti disabili non può essere limitato dal Bilancio dello Stato.
I Magistrati della seconda sezione del Tar di Catania: Dr. Gabriella Guzzardi Presidente, relatore, Dr. Paola Alba Pulitati e Dr. Francesco Bruno hanno accolto il ricorso della famiglia di Salvatore a cui erano state ridotte le ore di sostegno grazie alla difesa dall’Avv. Fabio Rossi del Sindacato SFIDA. I giudici hanno ritenuto 'che sussiste il danno grave ed irreparabile per cui va accolta la domanda di sospensione dell’esecuzione sopra descritta e per l’effetto va disposto che il Ministero intimato valuti le gravi e concrete esigenze dell’alunno ********* al fine di attribuire allo stesso in deroga, un numero di ore di sostegno conforme alla propria richiesta (diciotto ore settimanali).'
Siamo in attesa di giudizio di altri ricorsi.
Ci auguriamo che il Ministero si ravveda e garantisca le giuste ore di sostegno a tutti gli studenti disabili.

Roma lì 10/01/2008
Il Segretario Nazionale