Camper Disabili Mobile: da marzo nuovamente nelle piazze lombarde
15/01/08
Dal 2004 ha percorso 14.000 chilometri, raggiunto più di 70 diverse città lombarde e sostato in oltre 120 piazze. In 282 giornate di apertura al pubblico ha evaso 1.600 richieste individuali, è entrato in contatto con 700 tra associazioni, coordinamenti e cooperative sociali del territorio lombardo ed ha attivamente collaborato con gli uffici decentrati dell'Agenzia delle Entrate, dei Centro Servizi per il Volontariato e dei servizi per disabili delle Aziende sanitarie locali.
Stiamo parlando del Camper Disabili Mobile, l'iniziativa della Direzione Generale Famiglia e Solidarietà Sociale di Regione Lombardia, realizzata da Aias Milano, Ledha e Anmic, nell’ambito del più ampio progetto Sportello Disabili che offre una serie di servizi informativi ai cittadini con disabilità, ai loro familiari, organizzazioni e servizi. Oltre ad offrire ai cittadini con disabilità e alle loro famiglie informazioni e notizie utili per migliorare la qualità della vita, il Camper si propone di rafforzare i legami con la rete di associazioni, servizi e iniziative locali e diffondere notizie su tematiche legate al mondo della disabilità.
Dopo una breve pausa, a marzo il Camper Disabili Mobile riprenderà il suo tour e, nel corso del 2008, farà tappa a: Dongo (Co), Mariano Comense (Co), Fagnano Olona (Va), Ghedi (Bs), Orzinuovi (Bs), Vaprio d'Adda (Mi), Cremona, Clusone (Bg), Romano di Lombardia (Bg), Laveno (Va), Landriano (Pv), Lodi, Carate Brianza (Mi), Binasco (Pv), San Giuliano Milanese (Mi). In ognuno di questi comuni, capofila dei Piani di Zona sociali, il Camper sosterà due o tre giorni e aprirà il suo sportello a cittadini, associazioni ed enti locali.
Tra le tappe del Camper sono previste anche quelle in concomitanza di manifestazioni ed eventi particolari, come le feste del volontariato di Sondrio e Mantova, 'Manifesta 2008' ad Osnago (Lc) e la quarta edizione di 'Dishow' a Montichiari (Bs). Inoltre, dopo la positiva esperienza dell'anno scorso, lo sportello itinerante per disabili sarà presente all'ottava edizione di EuroP.A, il Salone delle autonomie locali che si terrà presso la Fiera di Rimini.
Nel suo viaggio il Camper promuoverà anche la diffusione della 'Newsletter Sportello in Rete', un foglio informativo che raccoglie e divulga settimanalmente via mail notizie, incontri e appuntamenti sul mondo della disabilità in Lombardia.
Per maggiori informazioni:
Sportello Disabili Regione Lombardia