Nasce l'Osservatorio PGT Brianza Orientale
21/01/08
Con la Legge 12/2005 la Regione Lombardia ha istituito i Piani di Governo del Territorio (PGT), strumenti che entro il 2009 dovranno sostituire i Piani regolatori comunali. I PGT servono a pianificare tutti gli interventi su un determinato territorio, a monitorare la crescita della popolazione e a programmare tutti i servizi che il comune dovrà proporre per supportare la crescita della popolazione.
Visto che la L.R. 12/2005 dà la possibilità a cittadini ed enti di partecipare alle discussioni inerenti ai PGT, l'Associazione per i Parchi del Vimercatese ha istituito l'Osservatorio PGT Brianza Orientale, con lo scopo di intervenire per limitare gli abusi edilizi e per preservare le aree verdi naturali. A tale scopo, l'Osservatorio metterà in rete tutte le organizzazioni impegnate nella difesa del territorio, che potranno in questo modo denunciare situazioni critiche ambientali scrivendo a territorio@parchivimercatese.it.
Le associazioni che entreranno a far parte del coordinamento potranno, periodicamente, riunirsi per discutere le problematiche via via proposte e per definire gli interventi che verranno fatti con il coinvolgimento di tutte le organizzazioni.
Per maggiori infromazioni www.parchivimercatese.it

Felixlandia