Creativi della Notte Music for Peace onlus: 'Tra la gente per creare una vera rete solidale'
24/01/08
'Noi non saliamo in cattedra a parlare di volontariato. Per realizzare i nostri progetti ci relazioniamo con i cittadini, soprattutto quelli giovani, sensibilizzandoli nei confronti di determinate tematiche sociali e spronandoli all'aiuto concreto.'
Più chiari di così...
A parlare sono i volontari dell'associazione Creativi della notte Music for Peace onlus di Genova, che lanciano la terza edizione di 'Solidarbus 2008-Destinazione Saharawi', un progetto che coinvolgerà nella nuova missione umanitaria 26mila studenti di 203 scuole liguri e 500mila persone. L'iniziativa consiste nella raccolta di generi di prima necessità (non denaro!) che, stipati in otto container, raggiungeranno i campi profughi di Tindourf, nel deserto algerino, dove 200mila Saharawi rivendicano in modo pacifico la loro indipendenza.
'La nostra formula operativa è innovativa e consiste nella capillarità degli interventi che, pur svolgendosi a livello regionale, sono mirati e gestiti in modo da instaurare un dialogo tra persone che si trasforma in operosità in favore di un obiettivo comune: l’aiuto concreto'.
Per realizzare la missione sono state distribuite gratuitamente 300mila brochures informative, istituti punti di raccolta gestiti direttamente dalla cittadinanza e dagli studenti, mentre il Solidarbus dell'associazione sosta senza tregua nelle piazze delle città liguri. Tutti i cittadini sono invitati a salire sul mezzo, per visitare la mostra fotografica sulle missioni umanitarie compiute dall'associazione , scambiare quattro chiacchiere e fare un po' di musica
Particolarmente attiva è l'opera di sensibilizzazione nelle scuole, che si realzza attraverso l'intervento di testimoni provenienti da zone disagiate o di conflitto. Per quest'anno sono in programma le visite di Rahanatulla Hanefi (Afghanistan); Funda Dominique (Sud – Sudan); Salem Mahroum (Jenin – Palestina); Seidah Sidati ( Campi profughi Sahrawi-Algeria) Julie Hushani Rajakumaran (Sri Lanka).
Ma la solidarietà dei Creativi della Notte Music for Peace onlus passa anche attraverso la musica e il divertimento. Infatti, dal 30 maggio all'8 giugno è in programma la 'Festa di fine raccolto': nella Sala 'Chiamata' del Porto di Genova, dalle 14.00 alle 2.00 della notte ci saranno laboratori, spettacoli musicali e di cabaret, djset, punti bar e ristoro. - Il biglietto d’ingresso? Riso, farina, sale, zucchero…
Per maggiori informazioni sull'iniziativa: info@creatividellanottemusicforpeace.org; tel.+39.010.860.39.3/+39.393.52.77.005; www.creatividellanottemusicforpeace.org

CREC CIRCOLO RICREATIVO E CULTURALE BOLLATE/NUOTO
Bollate