Associazioni Parchi del Vimercatese: 'I Comuni informino i cittadini sulle conseguenze della Pedemontna'
22/02/08
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato inviatoci dall'Associazione per i Parchi del Vimercatese.

In queste settimane la società Pedemontana sta predisponendo il progetto esecutivo dell’autostrada. Come Associazione vogliamo innanzitutto ribadire la nostra contrarietà all'opera che consideriamo inutile, dannosa e certamente non prioritaria come invece potrebbe essere il miglioramento della rete stradale esistente (specie in direzione Nord-Sud) ed il potenziamento del trasporto pubblico su ferro, tutti interventi che costerebbero molto meno e darebbero benefici sostenibili e definitivi sul piano della mobilità e su quello del contenimento dei livelli di inquinamento.
In ogni caso il processo è ormai avviato e dopo la stesura del progetto esecutivo sarà molto difficile, se non impossibile, apporre modifiche al tracciato e/o richiedere opere di compensazione o mitigazione ambientale laddove non già previste.
A fronte di questa situazione non possiamo non rilevare il deficit di informazione verso le comunità locali da parte delle singole Amministrazioni Comunali che, tranne limitate eccezioni, non hanno finora svolto un’opera di comunicazione adeguata all’importanza della questione.
Pertanto l’Associazione per i Parchi del Vimercatese ha deciso di inviare ai sindaci dei Comuni interessati al passaggio della Pedemontana la richiesta di indire urgentemente assemblee aperte per informare la cittadinanza sullo stato attuale della progettazione dell’autostrada, sulle conseguenze delle scelte progettuali nelle singole aree e nell’insieme del territorio vimercatese e trezzese.
Di seguito anticipiamo il testo della lettera aperta che stiamo inviando in questi giorni ai sindaci della zona.

Lettera aperta
Ai sindaci dei Comuni di:
Lesmo, Arcore, Usmate - Velate, Carnate, Vimercate, Sulbiate, Bellusco, Mezzago.

Gent.le sig. Sindaco,
nel giro di poche settimane prenderà il via la stesura del progetto esecutivo per l’autostrada Pedemontana, un’opera che avrà sul territorio di competenza dell’amministrazione da Lei presieduta un impatto non attualmente quantificabile ma certamente molto rilevante.
La stesura del progetto esecutivo renderà irreversibili le scelte operate. Le scelte in questione verteranno, oltre che sull’autostrada vera e propria, anche sul sistema di viabilità secondaria (le cosiddette 'opere accessorie') e sulle opere di compensazione che del progetto autostradale saranno parte integrante.
E’ evidente che queste realizzazioni comporteranno uno sconvolgimento nel nostro sistema territoriale, sia per quanto riguarda la costruzione degli elementi materiali (le opere) sia per le conseguenza derivanti dal loro utilizzo.
Siamo a conoscenza del fatto che i singoli comuni non dispongono ancora di progetti definitivi ma solo di tavole preliminari, una situazione quindi che vede ancora alcune opzioni aperte e che pertanto noi riteniamo debba essere portata a conoscenza del pubblico, non solo per informare i cittadini, ma anche per raccogliere da loro osservazioni ed istanze. L’urgenza della richiesta di convocazione è data dalla consapevolezza che oltre un certo tempo, eventuali momenti informativi servirebbero solo a prendere atto di decisioni assunte in modo definitivo ed irrevocabile.
L’Associazione per i Parchi del Vimercatese chiede pertanto a Lei e agli altri sindaci dei Comuni interessati al passaggio della Pedemontana, la convocazione urgente di assemblee aperte per informare la cittadinanza su tutto ciò che riguarda la costruzione dell’autostrada ivi compreso il tracciato definitivo, le opere di mitigazione e di compensazione previste.
In attesa di una positiva risposta si inviano distinti saluti
Per l’Associazione per i Parchi del Vimercatese

Pino Timpani