Emergenza insegnanti di sostegno
06/09/06
Il Sindacato Famiglie Italiane Diverse Abilità (S.F.I.D.A.) ha inviato una lettera aperta ai ministri della Pubblica Istruzione, della Solidarietà Sociale, della Famiglia, della Giustizia e dell'Economia, in cui chiede un intervento urgente per fronteggiare il problema della riduzione delle nomine degli insegnanti di sostegno. Ciò rappresenta infatti un grave problema per migliaia di studenti disabili ai quali non sarà garantito il diritto allo studio e che costringerà le famiglie a rivolgersi alla magistratura con un grande dispendio economico. Ma, nonostante le sentenze dei ribunali confermino ogni volta l'illegalità della riduzione delle ore di sostegno ai disabili, tale fenomeno si ripresenta puntuale all'inizio di ogni anno scolastico.
Per tale motivo il Sindacato S.F.I.D.A. sta organizzando un sostegno legale alle famiglie, costrette a lottare non solo contro le difficoltà quotidiane della disabilità, ma anche contro le Istituzioni che dovrebbero tutelarle.

Tratto da www.sindacatosfida.org

ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI CASTELLETTO SOPRA TICINO