La Provincia di Lecco senza barriere: ecco la guida per scoprire i luoghi più belli ed accessibili
07/03/08
'Itinerari nel Lecchese – una guida al turismo accessibile', è il nuovo volume realizzato dalla Provincia di Lecco in collaborazione con CGIL Lecco e con la consulenza tecnica dell'Associazione italiana assistenza spastici (Aias) Milano Onlus.
Il volume, rivolto a tutti, contiene una dettagliata descrizione degli itinerari che si snodano lungo alcuni dei punti più belli e caratteristici della provincia, integrati con informazioni pratiche sull’accessibilità ai disabili dei luoghi e delle strutture culturali e ricettive: musei, chiese, hotel ristoranti e locali per il tempo libero.
La guida riporta suggerimenti utili per organizzare la visita: i cenni storici per gli itinerari consigliati, le indicazioni su come arrivare e muoversi, una scelta per alloggiare e mangiare, la segnalazione di come informarsi prima della partenza.
Cinque sono le aree geografiche descritte: Lecco e dintorni, Alto Lago, Brianza, Valle San Martino e Valsassina. In più: 21 schede di approfondimento su storia, costume, cultura e ambiente, 16 itinerari tematici con indicazioni sull’accessibilità per turisti con disabilità e 73 box descrittivi di musei, edifici storici, parchi, strutture turistiche e ricettive.
'La guida all’accessibilità è stata pensata per sviluppare una politica del turismo che garantisca, insieme a qualità e affidabilità, la più ampia possibilità di accesso per tutti i cittadini', ha dichiarato il Presidente della Provicnia di Lecco Virginio Brivio. E ha aggiunto 'L'impegno è quello di rendere l'accessibilità un elemento indispensabile per un'ospitalità estesa e di adeguare le strutture di accoglienza e i servizi turistici a un sistema di qualità complessivo, un valore per tutti e una risorsa per il sistema economico locale.'
La guida può essere richiesta presso:
Ufficio Informazioni Turistiche della Provincia di Lecco
via Sauro 6 - Lecco