Regione Lombardia: si rafforza la rete solidale per le madri in difficoltà
13/03/08
'Fare rete e dare sostegno alla maternità' è il nome del progetto approvato dalla Giunta regionale lombarda con lo scopo di fornirealle madri in difficoltà economica e psicologica servizi innovativi di assistenza.
Il fondo messo a disposizione ammonta a cinque milioni, ripartito tra associazioni di solidarietà familiare, organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, cooperative sociali, associazioni femminili, enti privati ed ecclesiastici e soggetti gestori di consultori familiari che presenteranno proposte innoviative per attuare il progetto.
Le iniziative dovranno avere le seguenti caratteristiche: garantire il sostegno delle madri in difficoltà per un periodo che comprende la gravidanza fino al compimento del primo anno del bambino (18 mesi in totale); dare supporto psicologico e materiale attraverso la fornitura di beni per l'infanzia; sostenere il reddito; aiutare la madre nella ricerca di un lavoro; facilitare l'inserimento dei bambini in asili nido.
Per il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, il fondo sarà aumentato se dopo questo primo esperimento si otterranno buoni riscontri e ha aggiunto 'Il metodo con cui affrontiamo questi temi è quello della sussidiarietà, lasciando che siano i soggetti della solidarietà sociale a operare. Con questa iniziativa contiamo che altre realtà sociali possano nascere, svilupparsi e crescere. Scommettiamo dunque su un effetto moltiplicatore: già oggi la società lombarda è ricca di attività e attenzioni ai temi della vita e della famiglia; con i nostri provvedimenti intendiamo stimolare la realizzazione di un contesto sociale sempre più accogliente.'
www.regione.lombardia.it

A.C.L.I - Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani