Netweek      
News
Tirano, Patrimonio Mondiale Unesco
07/09/06
E' stata finalmente ufficializzata la conferma che, grazie all'impegno della Fondazione Provinea 'Vita alla Vite onlus', la città di Tirano è stata candidata a Patrimonio Mondiale Unesco.
Durante una conferenza stampa, tenutasi a Berna il 4 settembre scorso presso l'Ufficio Federale per la Cultura, è stato presentato il dossier di candidatura della 'Ferrovia Retica e del paesaggio culturale Albula/Bernina' per la lista del Patrimonio Mondiale Unesco. Mentre il comprensorio originale del bene proposto per la nomina era limitato al territorio elvetico, grazie ai contatti diplomatici tra la Svizzera e l'Italia e soprattutto grazie all'intervento della fondazione Provinea, il comprensorio è stato esteso fino a Tirano. In questo modo la linea del Bernina (St. Moritz/Tirano) farà parte della candidatura in tutta la sua lunghezza.
L'iscrizione nella lista del Patrimonio Mondiale dovrebbe avvenire entro luglio 2008 in quanto, prima della decisione del Comitato Patrimonio Mondiale Unesco, dovranno essere effetuate nuove perizie da parte dell'I.C.O.M.S. (International Council of Monuments ad Sites) e dell'I.C.C.R.O.M (International Center for the Study of Preservation and Restoration of Cultural Property).


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Amicigio
Arona
CF:
Assomensana
Monza
CF: 06042200961
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY