Netweek      
News
Mine antiuomo: martedì 4 aprile la Giornata internazionale di sensibilizzazione
02/04/08
Il 4 aprile prossimo verrà celebrata la terza Giornata contro le mine antiuomo, iniziativa dell'Organizzazione delle Nazioni Unite che ha lo scopo di sensibilizzare governi e cittadini contro l'uso criminoso di tali ordigni.
Grazie alla Campagna internazionale per la messa al bando delle mine antiuomo ed alla sua portavoce Jodie Williams (insignita nel 1997 con il Premio Nobel per la Pace), dal 1999 è entrato in vigore il Trattato di Ottawa, che proibisce l'uso, lo stoccaggio, la produzione e il trasferimento delle mine antiuomo; ad esso hanno aderito 156 stati, mentre Birmania e Russia continuano ad utilizzarle. A maggio, in un incontro che si terrà a Dublino (Irlanda), si realizzerà la stesura definitiva del Trattato.
Nel nostro Paese, dal 1993 è attiva la Campagna italiana contro le mine onlus www.campagnamine.org, che non si occupa direttamente delle operazioni di sminamento ma raccoglie fondi per sostenere progetti che hanno come scopo la bonifica dei territori contaminati da tali ordigni. In particolare, ricordiamo i progetti tuttora attivi in Afghanistan e a Sarajevo dove, grazie a partner come Regione Piemonte, Provincia e Comune di Torino è stato sminato il complesso sportivo degli impianti olimpionici sulla collina di Trebevic.
Nell'allegato il comunicato di queste istituzioni per la Giornata contro le mine

scarica l'allegato (campagnaantimine.pdf)


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Soccorritori cinofili volontari
Nerviano
CF: 97131750156
associazione contrada di bonirola
Gaggiano
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY