Netweek      
News
Nuova strategia dell'Unione Europea in difesa dell'infanzia
12/09/06
Tutto cominciò a luglio di quest'anno, con la sconcertante notizia che in Olanda un partito filo-pedofilo (Partito NVD-Carità, Libertà e Diversità) aveva ottenuto dal Tribunale dell'Aja il permesso di partecipare alle prossime elezioni. L'opinione pubblica si mosse tempestivamente e scesero in campo politici ed associazioni per esprimere il totale dissenso nei confronti dell'accaduto. In Italia, l'Istituto degli Innocenti di Firenze, che opera da quasi sei secoli a favore delle famiglie e dell'infanzia decise di diffondere un appello con cui si sollecitava il Governo italiano a farsi promotore in sede europea di un'iniziativa che richiamasse i Paesi membri dell'Unione all'applicazione e al rispetto delle norme e dei principi della convenzione Onu del 1989.
La Commissione Europea si è mostrò particolarmente sensibile al problema, tanto da approvare poi la comunicazione 'Verso una strategia dell'U.E. sui diritti dei minori', in cui è previsto un piano d'intervento che entrerà in vigore tra il 2006 e il 2007. Tra le iniziative troviamo l'attivazione di un numero telefonico d'urgenza, nell'ambito dell'Unione Europea, per bambini sfruttati e smarriti, piani di supporto al settore bancario e alle aziende delle carte di credito affinchè sia possibile combattere l'acquisto delle immagini pedo-pornografiche, numerosi interventi per soddisfare i bisogni primari dei bambini nei Paesi in via di sviluppo e per combattere la povertà infantile nell'Unione Europea.

Tratto da www.istitutodeglinnocenti.it


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Associazione Nazionale Alpini Capiago Intimiano
Capiago Intimiano
CF:
Associazione Strade dell'Est
Capiago Intimiano
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY