Netweek      
News
A chi dono il mio 5 per mille?
23/04/08
'5 per mille: informati prima di donare' è la campagna di sensibilizzazione promossa l’Istituto Italiano della Donazione (IID) l'organismo che verifica l’utilizzo corretto e trasparente dei fondi raccolti dalle Organizzazioni Non Profit (ONP).
Lo spot, trasmesso in questi giorni su numerose testate televisive, è stato realizzato al fine di favorire una scelta informata, stimolando un’attenta riflessione sull’importanza del gesto e fornendo alcuni suggerimenti utili all’individuazione di quelle Organizzazioni che, nello svolgimento delle loro attività, si ispirano a criteri di serietà e trasparenza.
Sono sette i consigli preziosi che l'IID fornisce per una donazione sicura: innanzitutto visitare il sito internet dell'ONP prescelta; raccogliere tutte le informazioni possibili sulla sua attività; accertarsi che tali informazioni siano complete e trasparenti; verificare che l’ONP pubblichi il bilancio economico; accertarsi che la ONP rediga un rapporto annuale delle attività (bilancio sociale o di missione); valutare quanti fondi ogni anno l’ONP destina al mantenimento della propria struttura interna e quanto viene destinato ai progetti esterni; verificare che l’ONP faccia parte dell’Istituto Italiano della Donazione.
Per approfondimenti: www.donasicuro.it

scarica l'allegato (spot5permille.mpg)


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Associazione Erba Matta
Senago
CF:
Associaz. Nazionale Alpini Gruppo di Limbiate
Limbiate
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY