3 maggio 2008: entra in vigore la Convenzione per i Diritti delle Persone con Disabilità
29/04/08
'La Convenzione dovrà elaborare in modo dettagliato tutti i diritti delle persone con disabilità e stabilire un codice per la loro applicazione'. Ecco spiegati, con le parole dell'ambasciatore neozelandese Don MacKay, presidente del Comitato speciale istituito nel 2001 per negoziare la Convenzione per i Diritti delle Persone con Disabilità, gli obiettivi principali del documento che entrerà in vigore sabato 3 maggio 2008, grazie alla ratifica del ventesimo stato, ossia l'Ecuador.
Secondo il portavoce del segretario generale delle Nazioni Unite, Marie Okabe, la Convenzione 'sarà un potente strumento per sradicare gli ostacoli affrontati dalle persone diversamente abili', 650milioni in tutto il mondo, l'80% delle quali vive nei Paesi in Via di Sviluppo.
L'Italia non ha ancora ratificato la Convenzione, arenatasi in seguito alla crisi di Governo.
Gli Stati che hanno aderito ai 50 articoli del documento dovranno adeguare il proprio ordinamento alla Convenzione per evitare forme di discriminazione e permettere alle persone disabili di integrarsi nella vita sociale e lavorativa. Inoltre, entro i sei mesi dall'entrata in vigore, i Paesi che hanno ratificato il documento dovranno nominare un Comitato sui Diritti Umani delle persone con disabilità con 12 membri impegnati ad esaminare - per la prima volta ogni due anni e, in seguito, ogni quattro anni - i rapporti redatti dai singoli Paesi.
Per celebrare l'evento, il 12 maggio prossimo si terrà una cerimonia nella sede dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York.
Per maggiori dettagli www.un.org/disabilities

Auser Brianza