MonzainBici: a quando la rete di piste ciclabili?
19/05/08
La pioggia non è riuscita a tenere in casa i ciclisti di Monza. Nonostante il diluvio, una cinquantina di ciclisti si sono presentati sabato 17 maggio al presidio di via Cervino/Monte Bianco, accompagnati dai rappresentanti delle associazioni che hanno aderito all'iniziativa, ovvero Legambiente Monza, WWF, Italia Nostra, Comitato per il Parco, Equibici FIAB di Lissone, Arcoreciclabile FIAB di Arcore, Cittadinanza attiva, Confconsumatori e Movimento difesa del cittadino.
Il presidio, ricordiamo, è stato organizzato con lo scopo di sensibilizzare cittadini ed istituzioni sulla necessità di ripristinare la pista ciclabili in via Cervino/Monte Bianco e di sistemare il manto stradale di altre vie (via Cortelonga e via Sempione, per esempio) molto frequentate da ciclisti.
Nel corso del presidio è stato letto un comunicato (nell'allegato) in cui sono state espresse le richieste dei ciclisti monzesi; l'assessore Romeo, che ha presenziato all'iniziativa, ha ricordato che la pista ciclabile di via Cervino/Monte Bianco sarà ripristinata entro giugno 2009, al termine dei lavori che l'ANAS ha intrapreso per la sistemazione del collettore fognario della zona mentre, per quanto riguarda la creazione di una rete ciclabile cittadina, l'assessore ha dichiarato che è già in atto uno studio del progetto che rientrerà nel Piano Urbano del Traffico (PUT) come piano della mobilità ciclistica.
Il problema resta sempre l'attesa.
www.monzainbici.it

scarica l'allegato (comunicato.doc)