Netweek      
News
Campionati italiani giovanili di corsa in montagna: ottime le prestazioni degli atleti valtellinesi
03/06/08
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato inviato dalla Federazione Italiana di Atletica leggera (FIDAL) - Comitato provinciale di Sondrio.


Grande bottino al campionato italiano giovanile di corsa in montagna a staffetta svoltosi a Gandellino in Val Seriana (BG) domenica 1 giugno 2008 e organizzato dall’U.S. Gandellino e dal Pool Società Atletica Alta Valle Seriana.
Ancora positivo il bilancio per gli atleti valtellinesi: medaglia d’argento per Alex Poncetta e Abdelhak Moumen (G.P. Santi Nuova Olonio) nei cadetti, titolo tricolore nelle allieve per il G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati grazie a Lia e Nadia Cerri, Matilde Vitali e Maria Fiorese (foto) e la convocazione in azzurra per la chiavennasca Mabel Tirinzoni (foto) in occasione del Memorial Germanetto. Ecco in sintesi il responso di questo campionato italiano a staffetta. Nella categoria cadetti il G.P. Santi Nuova Olonio ha lanciato in prima frazione Alex Poncetta, il quale ha chiuso in quinta posizione, ci ha pensato il compagno di squadra Abdelhak Moumen (foto) a recuperare tre posizioni, facendo registrare anche il miglior tempo di categoria sul tracciato, ma la vittoria è comunque sfuggita per 6” ed è andata al duo della S.A. Valchiese (Nekagenet Crippa e Titta Andrea); 14° posto per il G.P. Valchiavenna Liquigas (Marco Lucchinetti e Samuele Nesossi), 15° il G.P. Santi Nuova Olonio (Luca e Francesco Zambelli), 16° il G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati (Marco Folini e Daniele Bianchini), 18° l’U.S. Bormiese (Andrea Majori e Hedi Sellam) e 22° il G.P. Valchiavenna Liquigas (Nicolò Silvani e Andrea Lucchinetti).
Nella classifica di società, gradino più basso del podio per la squadra di Adriano Santi. Nelle cadette 6° posto per il G.S. Valgerola Ciapparelli (Sara Lhansour e Sarah Macedonio), 10° il G.P. Talamona Comosystemi (Giuliana e Tiziana Simonetta), 13° il G.P. Santi Nuova Olonio (Elisabetta Maestrelli e Giulia Casati) e 15° il G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati (Milena Bianchini e Alice Corbetta). Nelle allieve Mabel Tirinzoni (G.P. Valchiavenna Liquigas) ha corso la prima frazione chiudendo con il 2° miglior tempo ma, orfana della compagna, non è entrata in classifica. Per lei una prova comunque positiva che ha convinto il c.t. della corsa in montagna Raimondo Balicco a convocarla nella rappresentativa azzurra che parteciperà il 22 giugno a Susa (TO) al Memorial Germanetto, manifestazione internazionale giovanile di corsa in montagna. Nella stessa categoria, grazie al 6° posto ottenuto da Maria Fiorese e Matilde Vitali e l’8° delle gemelle Lia e Nadia Cerri, il G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati ha vinto la classifica di società conquistando così, grazie anche al 2° posto nel campionato italiano individuale, il titolo tricolore nella categoria allieve.
Da citare anche l’11° posto di Debora Zenoni e Martina Duca del G.P. Talamona Comosystemi. Negli allievi, il G.S. Valgerola Ciapparelli ha chiuso al 7° posto (Paolo Cazzola e Luca Sangiorgi), seguito al 12° posto dai compagni di squadra Paolo Cassina e Alessandro Scuffi, 15° il G.P. Valchiavenna Liquigas (Cristian Balatti e Christian Nesossi), 16° l’U.S. Bormiese (Cesare Martinelli e Davide Urbani), 18° il G.P. Santi Nuova Olonio (Diego Barilani e Florin Pantiru) e 21° il G.P. Talamona Comosystemi (Francesco Bergamaschi e Filippo Gusmeroli).
A livello di società, medaglia di bronzo per il sodalizio di Maurizio Piganzoli. A contorno del campionato italiano giovanile a staffetta, si sono svolte delle prove individuali per le categorie esordienti e ragazzi. Nelle esordienti femminili 2ª Eleonora Fascendini (G.P. Valchiavenna Liquigas) e 6ª Silvia Macedonio (G.S. Valgerola Ciapparelli). Nella pari categoria maschile 9° il bianco-rosso Domenico Vitali. Nelle ragazze, argento per Yousra Saoui (G.P. Santi Nuova Olonio), 6ª la compagna di squadra Martina Barri, 4ª la bianco-blu Elisa Nesossi, 8ª Alessia Gini (G.P. Valchiavenna Liquigas), 9ª la giallo-blu Alessia Zecca, 12ª Ilaria Barri (G.P. Santi Nuova Olonio) e 16ª la compagna di squadra Simona De Carli, 20ª Alessia Ruffoni (G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati) e 21ª Giada Orio (G.P. Santi Nuova Olonio).
Tra i ragazzi, Davide Speziale (G.S. CSI Morbegno IVC Rovagnati), nella foto, nulla ha potuto contro il forte Nadir Cavagna (U.S. San Pellegrino) e si è dovuto accontentare del 2° posto, alle sue spalle 5° Andrea Zoanni (G.P. Valchiavenna Liquigas), 8° Mirko Barlascini (G.S. Valgerola Ciapparelli), 9° Gabriele Masolini (G.P. Valchiavenna Liquigas), 16° Joele Fiorenzo Pontiggia (G.S. Valgerola Ciapparelli) e 21° il compagno di squadra Paolo Della Torre.
(Le foto, inviate da FIDAL-Sondrio, sono di Giovanni Ruffoni).


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Arteventualeteatro
Brugherio
CF:
ASSOCIAZIONE NAZIONALE ALPINI BOLLATE
Bollate
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY