Netweek      
News
Sicurezza in rete: una campagna per difenderci da truffe e violazioni
09/06/08
Fino al 14 giugno si celebrerà la Settimana nazionale della Sicurezza in Rete, la campagna di sensibilizzazione per la protezione o la sicurezza online patrocinata dal Ministero dello Sviluppo economico e patrocinata dall'Unione Nazionale Consumatori in collaborazione con Polizia Postale, Abi Lab, SicuramenteWeb, Skuola.Net e l’agenzia giornalistica AGR, con il sostegno di Microsoft.
Secondo i dati illustrati nel corso della presentazione della campagna, il 23% dei computer degli italiani risulta infetto; 3,5 milioni di software sono dannosi per il pc (dati microsoft); dal 2001 all’inizio del 2008 la Polizia Postale ha chiuso 177 siti pedofili in Italia, ma quasi 11 mila sono stati segnalati all’estero. Più di 4.000 persone sono state denunciate per pedofilia online, 205 gli arrestati mentre l’11% dei minori ha dichiarato di avere avuto contatti con pedofili o con persone ritenute sospette durante la navigazione; il 52% degli utenti online ha dichiarato di aver subito un tentativo di accesso non autorizzato ai propri dati personali.
Nel corso della settimana, iniziata sabato 7 giugno, saranno proposte diverse iniziative per promuovere le principali norme di sicurezza per navigare tranquilli in rete. In particolare, sul videoblog sicurezza7x24.spaces.live.com verranno affrontati tempi specifici: oggi si parlerà della reputazione, domani sarà la volta della privacy, mercoledì della identità elettronica e così via. Ogni giorno verrà inoltre pubblicato un video che illustra quali sono i comportamenti corretti per evitare spam, virus e altri tipi di truffe.
Maggiori informazioni anche su skuola.tiscali.it


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Usd Mariano Calcio
Mariano Comense
CF:
MILLEMANI Cooperativa Sociale a R.L. ONLUS
Bernareggio
CF: 02079480964
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY