Netweek      
News
'La disabilità non deve diventare una tassa': parte la nuova campagna della Ledha
24/06/08
Verrà presentata domani nel corso di una conferenza stampa la nuova campagna della Lega per i diritti delle persone con disabilità (Ledha) che chiede 'il rispetto della legge nella partecipazione alla spesa dei servizi indispensabili per la vita delle persone con disabilità'.
Con lo slogan 'Pagare il giusto' la Ledha vuole porre l'attenzione sulle situazioni discriminanti create da molte Amministrazioni comunali lombarde, che non applicano in modo omogeneo i criteri per calcolare le contribuzioni che le persone disabili devono versare per usufruire dei servizi sociali messi loro a disposizione.
'Situazioni di 'normalità' e di non discriminazione richiederebbero che i Comuni da un lato utilizzino per la determinazione della contribuzione l'ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) come strumento di valutazione, definendo con un proprio regolamento le fasce di ISEE mediante le quali stabilire l'entità del contributo, e, dall'altro, applichino il decreto 130/2000, che stabilisce che per l'accesso ai servizi socio-sanitari delle persone con disabilità si debba fare esclusivamente riferimento al solo ISEE individuale', si legge sul sito www.informahandicap.it.
E ancora 'Tali condizioni di 'normalità' non sono assolutamente rispettate all'interno del panorama delle Amministrazioni Comunali lombarde. Non tutte infatti si rifanno all'ISEE per il calcolo della contribuzione, bensì ad altr criteri. Non tutte applicano i contenuti del decreto 130/2000. Molte pur utilizzando l'ISEE, non rispettano le indicazioni del decreto e quindi lo applicano all'intero nucleo familiare. Altre pur applicando l'ISEE calcolano tra i redditi anche la pensione di invalidità e l'assegno di accompagnamento. Disomogeneità e frammentazione di trattamenti che portano a discriminazioni: persone che vivono situazioni di disabilità e di condizioni economiche equivalenti debbano far fronte a richieste di contribuzione molto diverse tra loro.'
La conferenza stapa di presentazione della campagna si terrà alle ore 10.00 in via Livigno 2 a Milano. Per ulteriori informazioni: pagareilgiusto@informahandicap.it.


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Gruppo Fotografico Garbagnatese
Garbagnate Milanese
CF:
Comitato Maria Letizia Verga
Monza
CF: 97015930155
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY