Netweek      
News
'Le altre Olimpiadi': come vivono i cinesi lontani dai riflettori della manifestazione sportiva
06/08/08
A 2.500 cilometri da Pechino, nel distretto di Jinglong, a sud della Cina, la organizzazione non governativa ActionAid ha promosso e realizzato il progetto 'Le altre Olimpiadi', un laboratorio di animazione al quale hanno partecipato gli attivisti dell'organizzazione e circa trenta bambini con i loro insegnanti.
Con la regia di Sebastiano Tecchio sono stati realizzati un documentario e cinque corti animati che, attraverso l'uso dei disegni effettuati dagli stessi studenti, rasccontano come si svolge la vita in questa comunità rurale.
"Lo scopo del progetto è stato principalmente quello di insegnare a bambini e docenti la produzione autonoma di un lavoro di animazione, attraverso l'utilizzo di tecniche informatiche", spiega Daniele Scaglione, direttore della comunicazione di ActionAid. "Non si tratta di un semplice progetto di comunicazione, ma di un modo innovativo per dare voce al Sud del mondo, utilizzando uno strumento diverso per raccontare le storie di chi vive in condizioni di disagio e di povertà, lasciando spazio prima di tutto a loro, alla loro creatività e alla loro fantasia."
www.actionaid.it


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Asd Gruppo Pattinatori Mobili Cantu'
Cantù
CF:
MOVIMENTO PER LA VITA
Vanzaghello
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY