Netweek      
News
Una vita in Africa
07/08/08
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato inviato dall'associazione l'Altropallone www.altropallone.it tratto dal sito del missionario comboniano Padre Kizito Sesana kizito.blogsite.org

Il Kenya sta affrontando un’altra crisi. Fortunatamente crisi minore rispetto a quello che abbiamo visto succedere lo scorso gennaio, ma comunque sintomo significativo della malattia principale di questo paese, la corruzione. Le informazioni sono ancora insufficienti e il recente passato ci insegna che e’ imprudente dare giudizi affrettati, perché’ il bubbone che e’ scoppiato potrebbe avere radici piu’ profonde e diverse dalle apparenze.
Il ministro delle Finanze, Amos Kimunya, si e’ dimesso l’ altro giorno, sospettato di aver venduto un enorme albergo in centro citta’ a una compagnia libica per circa un terzo del valore reale. E sembra, il condizionale e’ d’ obbligo, che fra gli azionisti principalidella compagnia libica ci siano almeno due Keniani.
La scorsa domenica abbiamo celebrato il quinto anniversario dell’ inizio delle trasmissioni di Radio Waumini. E’ una soddisfazione vedere che questa radio cattolica e’ diventata una presenza forte nel quadro complicato e tremendamente competitivo delle radio keniane. Parecchi di quelli che hanno iniziato questa avventura con me e padre Martin, che ha preso il mio posto come direttore due anni fa quando mi sono ritirato, sono adesso in posizioni di responsabilità in altre radio. E questo non dispiace nè a me nè a Martin, anzi ci sembra un segno di grande successo. L’ ultimo e’ stato Antony Wafula, che ha cominciato con noi, ha fatto la gavetta come annunciatore di continuità ogni giorno feriale dalle 14 alle 19, e pochi mesi fa è stato assunto dalla radio governativa come direttore dei programmi di uno dei piu’ importanti canali.
Sono stati giorni di distribuzione di diplomi e attestati. Dopo i diplomi ai maestri Nuba, lo scorso venerdì mi hanno chiamato a Nairobi, per consegnare i diplomi a cento 'calciatori di strada' che si preparano per la 'Homeless World Cup' e poi domenica a sedici allenatori, a conclusione di un altro programma di formazione in informatica e sport che e’ stato voluto dal comune di Pisa e a cui ha partecipato anche l’ associazione Altropallone di Milano.
Siamo stati coinvolti nella Homeless World Cup perchè l’ idea di un campionato mondiale di calcio di strada è nata nel contesto dei giornali di strada e noi (Koinonia) pubblichiamo da gennaio dello scorso gennaio il primo giornale di strada del Kenya, 'The Big Issue Kenya'. Abbiamo solo successivamente scoperto che a Nairobi esisteva gia’ una squadra di calcio degli 'homeless' che aveva gia’ partecipato a due campionati mondiali e la collaborazione e’ diventata sempre piu’ stretta, anche perche’ a capo della squadra c’è un ragazzo musulmano entusiasta, col quale è un piacere collaborare.
Allora settimana scorsa Mohamed e il nostro Cosmas hanno organizzato un workshop di cinque giorni, finanziato da Unicef, dove si è fatta formazione tecnica e umana (prevenzione AIDS ed altro) di oltre cento giovani provenienti da tutti gli slum di Nairobi e l’ultimo giorno si e’ conclusa con la nomina della squadra e dell'allenatore che andranno a rappresentare il Kenya nella Homeless World Cup che si terrà in Australia in dicembre. L’ anno prossimo la manifestazione si svolgerà’ a Milano. Parteciperanno 64 squadre da tutto il mondo, e ci saranno certamente anche i nostri 10 keniani: 8 giocatori perche’ il calcio di strada si gioca in sette piu’ una riserva, un allenatore e un dirigente. Gli amici de l’Altropallone saranno coinvolti anche in questo evento. Per maggiori informazioni potete visitare il sito www.homelessworldcup.org


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Samudra insieme onlus
Monza
CF: 94579990154
Amici del Sidamo - IN MISSIONE ONLUS
Vimercate
CF: 97182200150
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY