Netweek      
News
Partirà dal Lido di Venezia la Carovana per il lavoro sicuro
11/08/08
Per non dimenticare.
Non semplicemente attraverso una denuncia, ma con precise richieste alle forze politiche, sociali, della cultura e dell’informazione:
- non abbassare la guardia nella lotta contro il lavoro nero e la precarietà;
- applicare, gestire e migliorare le norme contenute nel Protocollo sul Welfare del 23 luglio 2007 e nel Testo Unico sulla salute e sicurezza nei luighi di lavoro;
- attuare la deroga sui lavori usuranti entro il 31 dicembre 2008;
- promuovere una grande campagna mediatica per una cultura della prevenzione.
Per dare senso e concretezza alla nostra battaglia vogliamo promuovere una Carovana per il lavoro sicuro che colleghi idealmente i luoghi segnati da eventi tragici per la storia del lavoro: Fossano , Campello sul Clitunno , Molfetta , Marghera , Torino, Mineo , Casale … Percorriamo insieme questi luoghi con eventi, dibattiti, manifestazioni capaci di mettere insieme i lavoratori, le forze politiche, sociali, culturali e dell’informazione.
La salute e la sicurezza sono un diritto delle lavoratrici e dei lavoratori. Per una vera civiltà del lavoro, difendiamo e applichiamo le leggi esistenti. Il lavoro è vita.


Associazione Articolo 21, Cesare Damiano, sindacati, associazioni e movimenti promuovono la 'Carovana lavoro sicuro', presentata alla Camera il 30 luglio scorso con lo scopo di tenere alta l'attenzione nei confronti della sicurezza nei luoghi di lavoro, dove, dall'inizio di quest'anno, si sono già verificati oltre 600 incidenti mortali.
La Carovana partirà il 4 settembre dal Lido di Venezia nell'ambito del Mostra del Cinema, evento che dedicherà una sezione proprio alle vittime del lavoro con due film: 'La fabbrica dei tedeschi' di Mimmo Calopresti e 'Thyssen Blues'di Pietro Balla e Monica Repetto.
www.articolo21.info
Nella foto la nuova campagna di Comunicazione Pubblicità Progresso sulla sicurezza sul lavoro con il patrocinio del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali. www.lavoro.gov.it


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
A.N.P.I. Brugherio
Brugherio
CF:
Circolo ACLI di Bollate
Bollate
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY