Netweek      
News
Le donne con l'Udi per la Staffetta contro il femminicidio
18/08/08
Sarà presentata il 28 settembre prossimo a Roma la 'Staffetta di donne contro la violenza', promossa dall'Inione donne italiane (Udi) con lo scopo di "agire culturalmente per dire basta al femminicidio".
La Staffetta, che partirà da Niscemi il 25 novembre prossimo, Giornata internazionale contro laviolenza alle donne, e arriverà il 25 novembre 2009 a Brescia, sarà organizzata solo da donne singole o associazioni di donne (sono rigorosamente esclusi i partiti e i movimenti pooitici). "E' importante - sottolinea l'Udi - che la Staffetta sia caratterizzata, ogni volta, laddove arriva, dal gruppo di donne che la organizza, così da rompere i rituali delle rappresentazioni pubbliche a cui siamo assuefatti ormai tutti".
"Vogliamo lottare contro la violenza sessuata e il femminicidio. Per farlo vogliamo dire CHI siamo, senza mettere distanza tra noi e le altre, perché non siamo né estranee né privilegiate e non pretendiamo che una donna sola faccia quello che tutte non riusciamo a fare: far smettere la violenza che tutte subiamo!
Vogliamo innanzitutto dire a voce alta che il mestiere più antico del mondo non è la prostituzione, ma lo stupro, è quello del violentatore. Per questo vogliamo incontrarci con le donne, con tutte, ovunque, pubblicamente."
Simbolo e testimone della Staffetta sarà un'anfora con due manici che, portata da due donne, rappresenterà l'importanza dell'unione. Le città di partenza ed arrivo hanno un importante valore simbolico: a Niscemi (CL), lo scorso maggio un gruppo di minorenni aveva seviziato ed ucciso la quattordicenna Lorena Cultraro, mentre a Brescia si ricorderà l'omicidio di Hina Saleen, la ragazza pachistana sgozzata ed uccisa dagli uomini della sua famiglia.
Per maggiori dettagli www.udinazionale.org


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Associazione Nordic Walking Valtellina
Villa di Tirano
CF: 92021630147
ASSOCIAZIONE PRO DIABETICI BORGOMANERO
Borgomanero
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY