Netweek      
News
L'ANCI esprime preoccupazione per il destino delle scuole dei piccoli Comuni
04/09/08
"Noi, Amministratori di piccoli Comuni, siamo fortemente preoccupati per le conseguenze dei tagli che il Governo sta effettuando sulla scuola pubblica", ha dichiarato Mauro Guerra, sindaco di Tremezzo (CO) e da luglio di quest'anno Coordinatore Nazionale dei Piccoli Comuni dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) www.anci.it.
A spaventare le piccole Amministrazioni comunali è infatti la notizia apparsa nei giorni scorsi su alcuni quotidiani nazionali secondo la quale, in base decreto legge 112 collegato alla manovra finanziaria per il 2009, saranno a rischio di chiusura tutte le scuole dei Comuni con meno di 5mila abitanti. I disagi saranno notevoli, basta pensare agli alunni dei piccoli paesi di montagna o a quelli che vivono sulle isole minori.
"Qualsiasi intervento di razionalizzazione sull’organizzazione del nostro sistema scolastico - continua Guerra - non può ignorare due elementi fondamentali. La parità di condizioni di accesso al diritto all’istruzione e la qualità della stessa devono essere garantiti dalla Repubblica su tutto il territorio. In secondo luogo, occorre avere sempre presente che la presenza degli istituti scolastici costituisce in questi territori uno straordinario presidio di socialità, un riferimento non solo identitario, ma una concreta condizione di tenuta e coesione delle comunità locali."
"Da Mogliano Veneto, dove il 12 e 13 settembre l’ANCI terrà l’VIII Conferenza Nazionale dei Piccoli Comuni – conclude Mauro Guerra - verrà la richiesta forte e determinata perché sia istituito un tavolo di lavoro sull' organizzazione del sistema scolastico nei piccoli Comuni. Evitando che su questo versante la principale conseguenza della riforma sia la chiusura delle scuole, l’affievolimento di diritti e l’impoverimento delle comunità."


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
A.S.D. Pool Cantu' 1999
Cantù
CF:
Associazioni Tre Camini
Cucciago
CF: 90024660137
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY