Suicidio: è la prima causa di morte tra i giovani
05/09/08
Per celebrare la Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio prevista per mercoledì 10 settembre, proposta dall'International Association for Suicide Prevention (IASP) in collaborazione con l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l'Associazione Internazionale per la Prevenzione del Suicidio (AIPS) propone il seminario 'Pensare globalmente, organizzare nazionalmente, agire localmente'. L'evento si terrà il 9 e 10 settembre a Roma nell'Aula Urbani dell'Azienda Ospedaliera Sant'Andrea (Via di Grottrossa, 1035), con lo scopo di sensibilizzare 'il pubblico, le associazioni a scopo benefico, le comunità, i ricercatori, i clinici, i medici di base, i politici, i volontari e tutti coloro che hanno a avuto a che fare con il suicidio, ad entrare in contatto con IASP e con l’OMS e di indirizzare l’attenzione pubblica sul peso inaccettabile e sui costi delle condotte suicidarie con diverse attività che promuovano la comprensione del suicidio e mettano in primo piano delle attività di prevenzione efficaci.'
Secondo i dati dell'OMS, ogni anno circa un milione di persone muore a causa del suicidio e, in alcuni Paesi come Svezia, Australia, Cina, Nuova Zelanda, rappresenta la prima causa di morte per le persone dai 15 ai 24 anni. In Italia si registrano ogni anno 9 casi di suicidio ogni 100 mila abitanti tra i maschi (dati Iss-Istat aggiornati al 2001) e 2,6 tra le donne, per untotale di circa 4 mila l'anno (3mila tra gli uomini e mille tra le donne), con tassi più alti tra gli over-65 (23 casi per 100mila abitanti).
w3.uniroma1.it/suicideprevention/i_a_s_p_.htm

Avis Novedrate