Il Parlamento europeo chiede chiarezza sulle numerose esecuzioni capitali in Iran
05/09/08
"La situazione dei diritti umani in Iran e, in particolare, la terribile pratica della pena di morte nei confronti di minori e oppositori politici provano ancora di più la pericolosità del regime fondamentalista e dittatoriale dei Mullah": così Marco Cappato, europarlamentare, ha espresso la grande preoccupazione che ha portato l'organismo europeo ad approvare una Risoluzione in merito all'eccessiva applicazione della pena di morte in Iran. Il documento, che sarà presentato nel corso della prossima Assemblea Generale dell'ONU, chiede che tutti gli Stati mantenitori della pena capitale 'rendano disponili al Segretario Generale dell'ONU e all'opinione pubblica tutte le informazioni riguardanti la pena capitale e le esecuzioni, superando il segreto di Stato sulla pena di morte che è anche causa diretta di un maggior numero di esecuzioni. Inoltre, con l'approvazione del documento verrà istituita 'la figura a figura di un Inviato Speciale del Segretario Generale, che abbia il compito di monitorare la situazione, assicurare la massima trasparenza nel sistema della pena capitale e favorire il processo interno volto ad attuare la risoluzione delle Nazioni Unite sulla moratoria delle esecuzioni'.
Nonostante l'Iran abbia ratificato il Patto Internazionale sui Diritti Civili e Politici e la Convenzione Onu sui Diritti del Fanciullo, che vietano l’esecuzione di persone che avevano meno di 18 anni all’epoca del reato, dall'inizio dell'anno sono già state condannate 220 a morte 220 persone, di cui sei sono minori.
www.nessunotocchicaino.it.

Fondazione Don Carlo Gnocchi- Hospice Santa Maria delle Grazie