Finanziaria: insegnanti di sostegno a rischio
29/09/06
C'è allarmismo tra le associazioni che si occupano della difesa dei diritti dei disabili: nella bozza della nuova Finanziaria sono stati elencati i nuovi tagli che il nuovo Governo dovrà discutere se applicare alla scuola. Oltre alla mancanza di finanziamenti per l'avvio di progetti educativi, nel documento appare chiari l'intento di ridurre drasticamente l'organico del personale docente: nessuna deroga, neppure per assumere insegnanti di sostegno in caso di alunni con handicap particolrmente gravi.
Duro il commento della Federazione Italiana Superamento Handicap (F.I.S.H.): 'L'azione di sostegno è l'unico concreto intervento che consente una reale inclusione scolastica. Questi tagli incideranno in modo negativo sul diritto allo studio delle persone disabili e sulle 170mila famiglie interessate'.
Intanto i sindacati sono pronti allo sciopero generale.

superabile.inail.it

Gruppo Volontari Rustico Belfiore onlus