'A scuola di servizio civile' con Associazione Mosaico
08/09/08
Associazione Mosaico di Bergamo www.mosaico.org ripropone anche quest'anno il progetto 'A scuola di servizio civile', rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte degli istituti superiori delle scuole lombarde, con lo scopo di agevolare la circolazione di notizie e la diffusione di materiale informativo intorno al Servizio Civile Volontario entro i tempi di pubblicazione del bando 2009, così da incentivare la partecipazione degli studenti che abbiano raggiunto la maggiore età.
L'iniziativa si suddivide in due proposte: la prima è rivolta alle classi quarte e si propone di intraprendere un percorso formativo, storico e legislativo basandosi sulla storia dell’obiezione di coscienza, soffermandosi sulla nascita del Movimento Nonviolento e sull’evoluzione del Servizio Civile, facendo riferimento alle leggi 772/1972, 230/1998 per arrivare alla attuale legge 64/2001. La seconda, per le classi quinte, mira a far crescere e promuovere una maggiore conoscenza relativa a valori e principi del Servizio Civile Volontario in Regione Lombardia e ai progetti attivati in merito da Associazione Mosaico.
Slides, materiale informativo e lezioni partecipate sono gli ingredienti degli incontri proposti, che durano, sulla base delle richieste degli Istituti superiori, una o due ore. Importante momento di confronto durante questi incontri sono le testimonianze portate da alcuni volontari in Servizio Civile, direttamente oppure con utilizzo di supporti visivi, e le riposte alle domande degli studenti.
Notevoli sono stati i riscontri ottenuti lo scorso anno sulle classi quarte e quinte, che ha visto la partecipazione di ben 3.575 gli studenti che hanno partecipato al progetto.
Anche quest'anno l'adesione degli istituti è stata confortante, segno che il progetto 'A scuola di servizio civile' è stato all’altezza delle aspettative.
L'iniziativa è gratuita e organizzata dall'associazione in collaborazione con Regione Lombardia - Direzione generale Famiglia e Solidarietà Sociale ed ha il patrocinio degli Uffici Scolastici di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Mantova e Lecco.
Per partecipare al progetto o per segnalare Istituti superiori interessati, è sufficiente chiamare Associazione Mosaico allo 035-254140, oppure mandare una e-mail all'indirizzo comunicazione@mosaico.org.

Pro loco di Monguzzo
Monguzzo