Netweek      
News
I 'Paesaggi sensibili' di Italia Nostra onlus
16/09/08
Sabato 20 settembre partirà la campagna nazionale 'Paesaggi sensibili' di Italia Nostra onlus , per celebrare il 60° anniversario della Costituzione italiana (1948-2008) ponendo l'attenzione dei cittadini sull’art. 9: “La Repubblica… tutela il paesaggio e il patrimonio storico ed artistico della Nazione".
Nella giornata di sabato l'associazione metterà dei presìdi nelle località giudicate 'sensibili', cioè a rischio ambientale, presentando per ciascuno la "carta dei valori" e la "carta dei rischi", al fine di creare un osservatorio finalizzato a una 'sensibilizzazione delle comunità locali e all’azione di contrasto ai crescenti rischi di alterazione'.
Tra i quaranta paesaggi scelti da Italia Nostra onlus troviamo le Isole Eolie, il Parco Appia Antica, il Parco del Delta del Po, il Parco Agricolo Sud di Milano, il sistema dei Navigli Lombardi, la Val Camonica, il Lago di Garda e il Parco di Monza. In particolare, la sezione monzese di Italia Nostra onlus
www.italianostramonza.org proporrà due iniziative per sensibilizzare i cittadini su due realtà 'mostruose' presenti all'interno del 'Parco d'Europa', ovvero l'autodromo, con le fatiscenti e ormai abbandonate sopraelevate della vecchia pista dell'alta velocità e il campo da golf, che causa riduzione dello spazio verde a disposione di tutti e l'azzeramento della biodiversità dei prati.


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Associazione Solidarietà  Terzo Mondo di Sondrio
Sondrio
CF:
Amici del Sidamo - IN MISSIONE ONLUS
Vimercate
CF: 97182200150
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY