Netweek      
News
E' nato prima il bosco o la Pedemontana?
22/09/08
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato inviato dall'associazione Domà Nunch www.domanunch.org


Il quotidiano La Provincia di Como di ieri 21 settembre 2008 ha pubblicato a pagina 25 un resoconto dell'iniziativa per il salvataggio del Bosco della Moronera che, lo ricordiamo, sarà cancellato dall'intersezione tra la Pedemontana e l'autostrada A9 www.catlomazzo.org
(è il sito del Comitato Ambiente Territorio Lomazzo Manera CATLM).
A fianco dell'articolo è apparso un commento a firma di Giorgio Gandola, dal titolo "Ma la strada è più vecchia del bosco".
"Un'affermazione falsa e inaccettabile", così dichiarano gli econazionalisti insubri per bocca del loro responsabile organizzativo Matteo Colaone.
"Com'è possibile fare disinformazione fino a questo livello? Il Bosco della Moronera esiste da sempre, mentre l'autostrada Pedemontana è un progetto degli ultimi decenni. E' indecente che pur di difendere gli interessi di pochi speculatori, immobiliaristi e cementificatori non solo si sia pronti a immolare le ultime e misconosciute aree naturali d'Insubria ma anche che si inducano i lettori di un quotidiano così diffuso a credere che la Pedemontana sia la soluzione al problema del traffico e anche che essa sia qualcosa di più antico dei nostri plurisecolari boschi." "A furia di dire una bugia, questa diviene verità" prosegue Colaone, "ci saranno responsabilità storiche e politiche per chi oggi ha convinto la popolazione che il cemento sia il prezzo che si deve pagare per il benessere. Noi crediamo invece che la qualità della nostra vita e il futuro del nostro Popolo stiano nell'abbattimento di questa mentalità logora e obsoleta che ha incancrenito le ultime generazioni; noi crediamo ancora nella possibilità di un modello politico che riporti l'Insubria italiana al suo riequilibrio ecologico con un'elevata e diffusa qualità della vita, come già del resto avviene nell'Insubria svizzera, dove le ferrovie permetteranno loro di abbandonare presto il trasporto su gomma".
(Nella foto tratta dal sito el CATLM uno dei sentieri del Bosco della Moronera)


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Gruppo Giovanile Nuova Resistenza sez. "Riccardo Mosca" della sez. ANPI di Palazzolo sull'Oglio
Palazzolo sull'Oglio
CF:
Associazione A Piede Libero. Liberta'  di Esprimere
Bollate
CF: 97481000152
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY