I diritti di chi viaggia in treno: una delle priorità del Movimento Consumatori
28/10/08
Si chiuderà il prossimo 5 novembre la campagna 'Diritti sui binari' lanciata lo scorso anno dal Movimento Consumatori (M.C.) www.movimentoconsumatori.it con lo scopo di sensibilizzare Trenitalia ad un miglioramento dei servizi ferroviari, attraverso la riduzione dei disagi di chi è costretto quotidianamente a servirsi del treno.
"L’idea della campagna nasce dalla necessità di informare, di seguire e di indirizzare in maniera semplice e chiara i consumatori sulla strada di quel che è giusto richiedere e pretendere da chi offre un servizio a pagamento: dalla puntualità all’igiene, dalla climatizzazione e dal riscaldamento alla sicurezza dei convogli", si legge sul sito del M.C. Per raggiungere lo scopo, l'associazione mette a disposizione dei cittadini diversi strumenti per far sentire la propria voce:
- un filo diretto con l’associazione attraverso il numero verde 800.774.770 (attivo dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00);
- l’indirizzo di posta elettronica osservatorio.treni@movimentoconsumatori.it per segnalare la violazione dei diritti dei viaggiatori in treno;
lo sviluppo di una rete di cittadini attiva e consapevole dei propri diritti attraverso il coinvolgimento dei comitati pendolari, di associazioni e singoli viaggiatori;
- strumenti di informazione sulla normativa di settore;
- un’azione di monitoraggio sui ritardi dei treni.
Inoltre, sempre sul sito, si potrà firmare la petizione online per cambiare la disciplina dei Bonus ferroviari. "Questa notizia non ci stupisce - spiega Monica Multari, responsabile legale del settore trasporti M.C. - e speriamo che sia per Trenitalia un incentivo per rispondere in maniera concreta alle esigenze dei cittadini che pagano il biglietto. Noi come associazione auspichiamo in un'azione collettiva per tutelare i viaggiatori, che invitiamo a contattarci per qualsiasi problema".

Associazione Nazionale Alpini Fino Mornasco
Fino Mornasco