Lambienteinvita: "Giù le mani dalla piazzola ecologica"
30/10/08
Vogliamo pubblicare l'appello dell'associazione Lambienteinvita di Maslianico (CO), impegnata nel tenere attivo il servizio volontario operato nella piazzola ecologica cittadina.

Una delibera del Ministero dell’Ambiente del 29 luglio 2008 vieta alle associazioni di partecipare alla gestione dei Centri di Raccolta (piazzola ecologica) dal novembre di questo anno.
Dal 2004 la nostra Piazzola Ecologica è gestita dalla associazione Lambienteinvita, che contribuisce in questo modo ad abbattere i costi della raccolta differenziata dei rifiuti ed offre alla cittadinanza un importante servizio di tutela ambientale e di sensibilizzazione.
Per quanto detto, chiediamo al Sindaco di Maslianico di fare quanto è in suo potere per attivare eventuali deroghe alla norma o perché questa venga sospesa, ridiscussa e modificata in modo da poter permettere anche per il futuro il coinvolgimento dei volontari (secondo il decreto del Ministero dell’Ambiente del 08.05.2008 art.2 paragr.3).
A questo scopo riteniamo importante che si crei con urgenza un coordinamento tra i comuni interessati allo stesso problema in modo da condurre una azione più efficace perché unitaria.
ALCUNE BUONE RAGIONI ...
affinché la Piazzola Ecologica continui ad essere gestita dai Volontari de Lambienteinvita e non affidata a un gestore privato come vorrebbe una recente disposizione di legge. Lambienteinvita è una organizzazione di volontariato, senza fini di lucro, nata e attiva a Maslianico dal 2004. Gli attuali 60 volontari di questa associazione, con le loro complessive 2.264 ore annue di attività, offrono un importante servizio di tutela ambientale e di sensibilizzazione e contribuiscono ad abbattere i costi della raccolta differenziata dei rifiuti:
- aiutando i cittadini a differenziare e a conferire correttamente i rifiuti (soprattutto se voluminosi e pesanti) negli appositi cassoni della Piazzola Ecologica di Via Burgo;
- raccogliendo gratuitamente i rifiuti ingombranti al domicilio di anziani e di disabili;
- garantendo la manutenzione ordinaria della Piazzola e del mezzo veicolare dato loro in uso dal Comune;
- fornendo quindi alla comunità di Maslianico un servizio efficiente ed economicamente vantaggioso poiché ricevono dal comune 5.800 euro di contributo annuo che impiegano per coprire i costi assicurativi e di vestiario dei volontari stessi, contro i 60.000 euro che occorrerebbero per far eseguire lo stesso lavoro a un gestore privato.
Per maggiori informazioni: lambienteinvita@libero.it.
La notizia è stata segnalata da www.lisolachenonce.org

Amici della Musica "Piero Cappuccilli"
Tradate
'L'Alveare' Cooperativa sociale a r.l.
Brivio