L'O.S.V.O. non abbassa la guardia sulla tutela ambientale della Valle Olona
03/12/08
Pubblichiamo volentieri il comunicato inviato dall'Osservatorio per la Salvaguardia della Valle Olona (O.S.V.O.) www.valleolona.splinder.com

Un centinaio di persone, fra rappresentanti delle Associazioni e singoli cittadini, hanno appoggiato il presidio che si è tenuto domenica scorsa, 30 novembre, davanti ai cancelli della Lepori di Cairate (VA), tutti contrari alla scelta di insediare un'attività di smaltimento di oli e residui di lavorazione industriale proprio sul fiume Olona. Un risultato in linea con le aspettative, che le aspre condizioni metereologiche non hanno ridimensionato: la manifestazione si è svolta in maniera decisa e appassionata, con decine di striscioni, cori e tamburi, dimostrando la possibilità di coalizzare sodalizi di differente ispirazione politica quando si deve agire per il futuro della nostra terra e dei nostri figli.
Legambiente e Greenpeace hanno infatti aderito all'iniziativa aggiungendosi ai ragazzi dell'O.S.V.O., organizzazione costituita da Comunità Giovanile e del circolo Excalibur, ambientalisti del CIPTA e di Naturalmente Seprio e Domà Nunch., questi utlimi presenti con le loro caratteristiche bandiere ducali.
E' stato questo un passo importante che ha permesso di di segnalare un'emergenza ambientale e svegliare dal torpore la popolazione dei nostri paesi, buona parte della quale è venuta a conoscenza del problema proprio oggi grazie alla mobilitazione dell'O.S.V.O.
Il programma del raggruppamento di associazioni della Valle continuerà ora sulla linea del dialogo con chiunque altro voglia condividere questa battaglia per la tutela del fondovalle ed evitare un pericolosissimo precedente di re-industrializzazione dell'area ex Vita-Mayer e dell'intera Valle. D'altro canto ci attendiamo un immediato cambio di rotta da parte delle amministrazioni comunali di Lonate Ceppino e Cairate, ma soprattutto pretendiamo una chiara presa di posizione della Provincia di Varese, cui abbiamo inviato una lettera aperta giorni addietro.

Commenti dei lettori
17/18/2008
Bravi !!!
Bravi, finalmente qualcuno che si mobilità per la valle olona.
Autore: marco

ASSOCIAZIONE GLI AMICI DEL LAGO