Netweek      
News
Disabilincorsa.com: cercasi guide per nonvedenti
16/12/08
Per avvicinare le persone non vedenti ed ipovedenti alla pratica sportiva dal 2003 è online il sito www.disabilincorsa.com , nato dal desiderio di un gruppo di amici con problemi visivi di realizzare iniziative che coinvolgano tutte le disabilità in tutte le discipline sportive. "La dura realtà ci impedisce di partecipare alle varie attività agonistiche ed amatoriali perchè riscontriamo sempre gli stessi problemi: la carenza di 'guide sportive' ossia persone, che nel nostro caso, siano disponibili ad indicarci il percorso, a porgerci un braccio, a farci evitare buche ed ostacoli. Diventa sempre più difficile, sin dalla fase di preparazione atletica, reperire persone disponibili a correre al tuo fianco questo sia per mancanza di tempo, orari differenti, ritmi non uguali, impegni famigliari, affrontare gare a buoni livelli, quindi, poi, tutto si perde nel nulla.
Marco Pavan, non vedende, è l'ideatore del sito, che ha come obiettivo principale quello di mettere in contatto disabili e normodotati sportivi, al fine di "creare una catena di solidarietà che consenta a chi ha problemi fisici di correre, pedalare, fare trekking". Per fare ciò non occorre una preparazione specifica: "per accompagnare a correre un non vedente, per esempio, basta una cordicella da legare al polso. Nel caso della bicicletta, si userà il tandem. E in montagna, afferrando una maniglia fissata allo zaino della guida, sarà facile capire com'è il percorso".
Sul sito è anche possibile segnalare eventi e manifestazioni, chiedere informazioni sulle attività sportive per non vedenti e prenotarsi per le 'Cene al buio', una sfida suggestiva che Disabilincorsa propone a ristoratori e commensali.
Per maggiori informazioni: Michele Pavan: tel. 347.3845121


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
Croce rossa italiana sez. Groane
Garbagnate Milanese
CF:
Caritas Caronno
Caronno Pertusella
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY