Netweek      
News
Parlare ed ascoltare i figli con il cuore
15/01/09
Domenica scorsa 11 gennaio, numerose famiglie si sono riunite nell'Auditorium 'A.Volta' di Camnago Volta (CO) per il terzo appuntamento del progetto "Genitori efficaci nella comunicazione: passo dopo passo...sulla via della comprensione reciproca", percorso teorico-pratico per farsi ascoltare, capire e ricordare dai figli, organizzato dalla Circoscrizione 4.
Scopo del progetto, che si articola in sette incontri mensile gratuiti, è quello di aiutare i genitori a capire come ascoltare e farsi ascoltare dai figli, un aiuto concreto per imparare ad interpretare i loro linguaggi attraverso gesti, messaggi ma anche silenzi.
Il tema affrontato domenica scorsa è stato "Empatia nella relazione: per parlare e ascoltare (alla mente e al cuoredei figli) in modo attivo. Questo interessante argomento è riuscito a catalizzare l'interesse di un centinaio di genitori, che si sono riuniti all'Auditorium di Camnago, per ascoltare e farsi guidare dalla sempre precisa e attenta Lucia Todaro, psicopedagogista con capacità di esporre tematiche che usano l'arma del cuore.
Sì, il cuore, l'arma più efficace per farsi ascoltare; il cuore, arma che convince; il cuore, arma d'amore che supera ogni spiegazione logica di verità.
L'Auditorium di Camnago, per l'ennesima volta ha raccolto persone provenienti da varie zone, ma accumunate dall'amore verso i propri figli; lo si è percepito più volte dalla voglia di esserci, di ascoltare, di capire ogni spunto da mettere in pratica al riabbraccio dei figli, che si è materializzato con una bella e inattesa sorpresa. Terminate le due ore di lezione, i ragazzi impegnati con la psicomotricista Marta Ferri, coadiuvata dalle ragazze dello sportello scuola e volontariato di Como, hanno infatti raggiunto l'Auditorium e con un forte abbraccio hanno salutato i genitori consegnando a loro i lavori con la creta preparati negli incontri precedenti.
Il prossimo appuntamento sarà per l'8 febbraio alle ore 15.00 con il tema "Assertività come strategia educativa efficace".
Per informazioni e prenotazioni ancora aperte a tutti: 347.8452378 (Roberto Todeschini); todeschini.roberto@hotmail.it.


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
C.A.I. Brugherio
Brugherio
CF:
Associazione Cinquantacinqueonlus
Busto Arsizio
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY