Netweek      
News
Acqua pubblica: la Commissione Ambiente modifica la legge regionale
23/01/09
Dopo un anno di serrate trattative, mercoledì 21 gennaio il centro-sinistra insieme al comitato dei sindaci referendari della Lombardia ha raggiunto un’importante vittoria sulla questione dell’acqua.
Il Pdl 291 di modifica della legge 26/2003 sul servizio idrico integrato, è stato infatti emendato accogliendo tutte le richieste dei sindaci fatte proprie dall’opposizione in Consiglio regionale. La Commissione Ambiente l’ha quindi votato in modo unanime, con il consenso di Pd, Prc, Sinistra Democratica e Verdi.
L’approvazione del Pdl 291, che deve ora passare al vaglio del Consiglio regionale lombardo, va incontro alle ragioni che avevano spinto 154 comuni lombardi a raccogliere le firme per indire un referendum abrogativo regionale.
Oggi, a un testo inizialmente inaccettabile, la Giunta regionale ha presentato quattro emendamenti che recepiscono in pieno le istanze dell’opposizione e dei sindaci. E così, da un lato si vanno a sanare i principi di incostituzionalità della legge 26/03, dall’altro si risponde ai quesiti referendari.
Nello specifico, è stato reso possibile per i Comuni scegliere la gestione diretta (in house) del servizio di erogazione dell’acqua, eventualità precedentemente esclusa dalle leggi regionali in vigore e dalle successive modifiche.
È stato inoltre affermato il principio secondo cui le reti e gli impianti di distribuzione devono rimanere di proprietà interamente pubblica.
La votazione definitiva è prevista per martedì 27 gennaio in Consiglio regionale.
Per maggiori informazioni www.acquabenecomune.org


Torna indietroCommenta l'articolo
 
 
Ricerca associazioni
Per provincia
Per comune
Per categoria
Per Nome



Cerchi
A


In vetrina
A.I.D.O. sez. di Muggiò
Muggiò
CF: 94571270159
Gruppo Protezione civile La Baita
Tirano
CF:
Dmedia Group Spa Soc. Unipersonale Corso Vittorio Emanuele II, 15 20122 Milano C.F. e P.IVA 13428550159 Società del GRUPPO DMAIL GROUP S.p.A. - Milano Codice fiscale e Registro Imprese 12925460151

TERMINI E CONDIZIONI | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY