Lavoratori con sindrome di Down? Sì, grazie
26/01/09
"Siete riusciti a distinguere i lavoratori con sindrome di Down? Neanche noi. Assumiamoli" è il pay-off con cui l'agenzia di pubblicità Saachi and Saatchi chiude lo spot creato per sensibilizzare l'integrazione lavorativa delle persone con sindrome di Down, e che dal 1 febbraio verrà distribuito in oltre 300 sale cinematografiche.
Lo spot, presentato oggi a Roma nel corso di una conferenza stampa, nasce dalla collaborazione tra l'Associazione Italiana Persone Down (AIPD) www.aipd.it , l'agenzia di pubblicità Saatchi & Saatchi, la casa di produzione The Family, il Gambero Rosso - Città del Gusto e, infine, Medusa Film e Opus Proclama.
Il messaggio pubblicitario è stato girato presso le cucine della Città del Gusto, dove studiano gli aspiranti chef delle Scuole del Gambero Rosso. Lì, una camera fissa, inquadra tanti 'provetti pizzaioli' tra i quali è difficile, grazie al rapido montaggio, distinguere quelli con sindrome di Down.
Secondo l'AIPD, in base ai dati forniti dalle associazioni che si occupano di tali persone, u un campione di 1.167 maggiorenni con sindrome di Down, solo il 10% lavora con un regolare contratto. Inoltre, un altro 8% circa del campione si sta affacciando al mondo del lavoro attraverso tirocini formativi, tirocini finalizzati all'assunzione o borse lavoro, ma per far sì che anche queste esperienze si traducano in concrete opportunità di lavoro, occorrono interventi tecnici e politici e anche l'attivazione di una rete di servizi nei territori che possa coordinare l'intero processo.
E' necessario quindi che le aziende che comprendano che le persone con sindrome di Down possono essere affibili lavoratori: a tale scopo l'AIPD mette a disposizione la sua esperienza per portare a termini inserimenti lavorativi costruttivi ed efficaci.
Per visionare lo spot www.gamberorosso.it

UC Puginatese
Bregnano