Ospedale San Raffaele: la mobilitazione dei lavoratori incassa i primi successi
03/02/09
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato inviato dal Sindacato dei Lavoratori intercategoriale www.sdlintercategoriale.it

Grazie alle mobilitazioni dei lavoratori della scorsa settimana, da giovedì Gestipark ha dovuto ridurre le tariffe per gli utenti dell’Ospedale San Raffaele: 2,50 € per la prima ora, 4 € la seconda, 2 € per ogni ora aggiuntiva fino ad un massimo di 12 € giornalieri.
Rimane ancora il problema della capienza insufficiente del parcheggio dipendenti e del non rispetto dell’accordo firmato in proposito tra l’Amministrazione e i delegati sindacali lo scorso dicembre.
I lavoratori chiedono anche un’ulteriore riduzione per i pazienti e l’istituzione del servizio di assistenza ai pazienti disabili, l’assunzione dei 146 precari (tempi determinati e interinali) e l’integrazione degli organici.
Il Direttore Generale, intervenuto su invito dei delegati, ha informato l’assemblea dei lavoratori che non intende tagliare gli incentivi – solo congelarne il 50% - ma distribuirli sulla base di meritocrazia e produttività. Lavoratori e delegati hanno respinto la logica della maggiore produttività perché andrebbe a discapito della qualità dell’assistenza sanitaria e alla meritocrazia preferiscono la solidarietà e il lavoro di squadra.
L’unica meritocrazia è la tutela della salute di pazienti e lavoratori.
Domani, mercoledì 4 febbraio ci sarà un’altra assemblea-presidio presso la sede di Turro e giovedì 5 febbraio un altro incontro del Direttore Generale e del Direttore del Personale con i delegati sindacali.
Per settimana prossima, invece, sarà in programma un’altra assemblea generale per valutare l’andamento delle trattative.
Per informazioni: Margherita Napoletano 347.4144517; Daniela Rottoli 347.4617464; tel. 02.2643 3611

CIRCOLO RICREATIVO CULTURALE SPORTIVO FRANCESCO RICHIARDI
Settimo Torinese